domenica 3 aprile 2016

Il Rotary contro le truffe agli anziani

Sabato 23 Aprile nella sala Schiffini della Società Economica di Chiavari, esaurita in ogni ordine di posto, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Miss Sventa Truffa”. La divertente commedia è stata voluta, finanziata e promossa dal Rotary Club Chiavari Tigullio nell’ambito del progetto Rotary contro le truffe agli anziani. La regia e il testo dello spettacolo, prodotto dalla compagnia teatrale la Perla del Tigullio, sono state di Viola Villa che si è avvalsa della collaborazione di Fiona Dovo, Andrea Benfante e Tommaso Cosseta.
Ha partecipato all’evento oltre al Presidente della Società Economica Roberto Napolitano, all’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Chiavari Nicola Orecchia entrambi rotariani, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chiavari Michele La Stella che ha salutato i presenti invitandoli ad una maggiore sensibilizzazione verso il problema, il comandante della Stazione dei Carabinieri Michele Leo, il Maresciallo Paride Carrisi della Compagnia della Guardia di Finanza e il sostituto Commissario della Polizia Franco Ramundo.


Il Presidente del Rotary Club Chiavari Tigullio Filippo Casella ha ricordato come le truffe agli anziani siano in aumento, come oggi più che mai per combatterle ci sia bisogno di tutti e come il Rotary, da sempre molto sensibile alle esigenze della propria comunità abbia sentito come un dovere affrontare questa emergenza. 
La serata è terminata con la proiezione di alcune diapositive informative, con la lettura di numerose importanti regole di comportamento dedicate non solo agli anziani ma anche ai parenti, ai vicini di casa, agli amici, agli impiegati di banca e degli uffici postali e con la distribuzione di un pieghevole riassuntivo realizzato per l’occasione.
La commedia sarà replicata il 21 Maggio al Cinema Lux di Sestri Levante alle ore 17,30, con ingresso libero.




Le truffe agli anziani sono in aumento. Sono tanti i truffatori “porta a porta”che stanno letteralmente saccheggiando le case delle persone anziane. Tanti quanti i personaggi che, di volta in volta, recitano per raggirare i malcapitati di turno.
Alle vittime, oltre alla disperazione di aver perso denari e ricordi del passato, pesa anche la vergogna per essere stati raggirati. Succede così che non trovino il coraggio di dirlo ai figli e tanto meno di denunciarlo alle forze dell’ordine.
Il Rotary Club Chiavari Tigullio, con la Società Economica di Chiavari,sempre molto vicino agli anziani, non poteva stare con le mani in mano ed ha pensato di combattere lo spinoso problema in un modo originale e cioè attraverso le dinamiche della commedia brillante. Il Presidente Filippo Casella ha commissionato la recita alla Perla del Tigullio Teatro, un’associazione teatrale del territorio composta da giovani professionisti dello spettacolo dal vivo.
Regia e testo della direttrice Viola Villa per una simpatica commedia dove la protagonista agee “Miss Sventa Truffa”, impersonata da Fiona Dovo, nota al grande pubblico per i suoi personaggi in Colorado Cafè, in onda su Italia 1, la stessa Viola e Andrea Benfante apriranno gli occhi agli anziani e non solo.
Divertimento e contenuti saranno in scena il 23 Aprile 2016 alle ore 17 presso la Società Economica di Chiavari e il 21 Maggio al Cinema Lux di Sestri Levante.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...