Il Presidente


Franco CAVAGNARO
____________________________________________

Presidente annata rotariana 2019-2020



Franco Cavagnaro è nato a Chiavari (GE) nel 1953, e abita a Chiavari. È sposato dal 1983 con Ornella e non ha figli. Si è diplomato presso il Liceo Scientifico Marconi di Chiavari e ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica dall’Università di Genova nel 1978 con una votazione di 110 e lode con una tesi sperimentale sugli analizzatori sintattici dei linguaggi naturali. Parla correntemente genovese, italiano e inglese, si arrangia col francese e capisce lo spagnolo.
È socio del Rotary Club Chiavari Tigullio, di cui è stato due volte Presidente.
È pensionato dal 2017.
Dal 2019 l’ing Cavagnaro è Presidente di Tigullio Shipping S.p.A., che ha costruito e gestisce la Calata Overst del porto turistico di Chiavari.
Dal 2018 è membro dell’Ufficio di Presidenza della Società Economica di Chiavari, di cui è socio dal 1998, e Presidente della Giuria del Premio Turio Copello.
Dal 2017 è Presidente dell’Istituto di Studio e Lavoro, fondazione di diritto privato, che a Chiavari gestisce tre comunità di alloggio per persone, soprattutto minori, in difficoltà.
Dal 2015 al 2019 è stato Direttore del Consorzio ISICT Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, tra l’Università di Genova e alcune grandi aziende presenti nel territorio.
In precedenza, è stato dal 2011 al 2015 CEO dell’azienda che è proprietaria e gestisce gli immobili del Gruppo Finmeccanica, oggi Leonardo, e Amministratore Unico della controllata Immobiliare Cascina S.p.A. Per Finmeccanica è stato anche Amministratore Delegato di Icarus S.C.p,A, azienda immobiliare pubblica piemontese di cui Finmeccanica aveva una partecipazione di minoranza.
Ha iniziato la propria carriera professionale nella Ricerca e Sviluppo di Elsag spa nel 1979, e ha ricoperto vari incarichi tecnici, commerciali e manageriali nelle aziende del Gruppo Finmeccanica.
Dalla fine degli anni ‘90 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di alcune società controllate o partecipate da Finmeccanica, e Vicepresidente di ASIDAL, associazione per l’assistenza sanitaria integrativa tra i dirigenti delle Aziende del Gruppo Finmeccanica. Per conto di Finmeccanica ha partecipato e gestito svariati progetti di ricerca finanziati dal Governo italiano, dall’Unione Europea e dalla Nato.
Negli anni ‘70 è stato uno dei soci di Radio Chiavari International.
Nell’arco della carriera ha pubblicato oltre 70 articoli o interventi a convegni e conferenze.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...