Conviviale del 22 aprile 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatore: Ing. Giuseppe SORTINO
Venerdì 22 Aprile 2016, presso il ristorante dell’hotel Monterosa a Chiavari, si è tenuta la terza serata dedicata alla formazione di club. Beppe Sortino, formatore per l’annata 2015/2016 ci ha parlato de “Il Service Rotariano”. Il motto principale del Rotary è “Service above self” ovvero “Servire al di sopra di ogni interesse personale” e servire significa essere disponibili verso gli altri ed operare per il bene comune mettendo a disposizione della comunità le proprie capacità, le proprie competenze professionali il proprio tempo e le proprie risorse. Già nel 1915 Paul Harris ha definito l’azione del Rotary come civic work: servizio alla comunità contraddistinto dalla pura beneficenza. I rotariani in quanto membri attivi delle comunità sono a conoscenza delle necessità e delle priorità a livello locale oltre che delle risorse necessarie per migliorare la qualità di vita della comunità e quindi sono in grado di realizzare progetti di azione efficaci. E’ quindi l’impegno individuale di ciascun rotariano nella realizzazione dei progetti che rende diverso un progetto di servizio da un atto di pura beneficenza. Sono state ricordate le cinque vie in cui si esplica l’azione dei rotariani e le caratteristiche di un progetto di azione efficace che sono quelle di far fronte a problematiche reali, migliorare le condizioni di vita della comunità, coinvolgere e utilizzare le capacità dei beneficiari del progetto. Il progetto inoltre deve inoltre essere basato su una valutazione realistica delle risorse disponibili e deve potere essere sostenibile nel tempo. Nella parte conclusiva della relazione sono state considerate le diverse tipologie di sovvenzioni che possono essere erogate dal Rotary per la realizzazione dei progetti di servizio e come sia possibile attraverso una “sovvenzione globale” potere ottenere fino a 3,5 volte i fondi messi a disposizione da un club.
In conclusione si è considerato l’effetto indotto da progetti di servizio efficaci e si è evidenziato come questi abbiano un riflesso immediato sulla qualità dei soci, sull’immagine del nostro sodalizio, sulla possibilità di cooptare nuovi soci. Essere percepiti come centro di eccellenze che si fanno carico di problemi sociali è il primo fattore per la crescita della nostra organizzazione.