sabato 16 aprile 2016

Il Teatro nella scuola

Conviviale del 15 Aprile 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoreProf. Rino Mario GIANNINI


Venerdi 15 Aprile presso l'Hotel Monterosa di Chiavari, si è tenuta una riunione conviviale alla quale ha partecipato, in qualità di relatore, il Professor Rino Mario Giannini.
Laureato in Lettere Antiche è attualmente insegnante di lettere classiche-latino-greco presso il Liceo Classico Delpino di Chiavari.
Conferenziere, attore, regista, il Professor Giannini ha preso parte a molti film, ha lavorato per emittenti televisive nazionali tedesche e curato il testo e la regia di innumerevoli spettacoli.
Forte dell’esperienza maturata come insegnante di Storia del teatro presso l’Università della 
Terza Età di Genova e presso Casa Italia di Colonia (Germania), dove ha vissuto per tre anni, prendendo parte a vari spettacoli di prosa e di cabaret, ha fondato nel 2009 la Compagnia teatrale del liceo Delpino di Chiavari.
La Compagnia ha portato in scena tragedie e commedie antiche e partecipa da anni al festival internazionale del teatro antico promosso dall’Istituto Nazionale del dramma antico a Siracusa nel mese di Maggio.
Fin dal 2010  il Rotary Club Chiavari Tigullio ha sponsorizzato gli spettacoli che si sono succeduti presso il teatro Cantero Di Chiavari e che hanno visto recitare i bravissimi ragazzi del Delpino: 
“Ecuba” 2010, “Lisistrata 2011”, “Amphitruo 2012”, Ecclesiazuse 2013”, “Tesmoforiazuse” 2014, “le Nuovole” 2015 e quest’anno li vedremo impegnati in “Pluto di Aristofane”. 
Il Professor Giannini nel corso della conviviale, ha svelato il segreto di tanta bravura e di come è riuscito con l’impegno, a volte con la carota ma anche con il bastone, a tirar fuori il meglio da ogni componente del gruppo.
Lavoro, lavoro, lavoro ecco il segreto del successo dei ragazzi che giorno dopo giorno, seguiti passo, passo, in pochi mesi da neofiti si trasformano in attori. Le emozioni che si provano ad assistere allo spettacolo che si tiene tutti gli anni al teatro Cantero ne sono la prova inconfutabile.
Il Professor Giannini ha inoltre dilettato i presenti con vari aneddoti e simpatiche testimonianze dell’esperienza vissuta a fianco di questi giovani, tutti diversi tra loro, ma uniti dall’intento di ben figurare.
Da consumato attore di cabaret, il relatore ha concluso la serata con un finale scoppiettante 
salutato dagli applausi entusiasti dei presenti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...