sabato 28 maggio 2016

Guarire le malattie con lo sport

Conviviale del 27 Maggio 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
Interclub con il Panathlon Tigullio
RelatoreProf. Giuseppe D'Antona


Venerdi 27 Maggio, presso l’Hotel Monterosa di Chiavari, si è tenuta una riunione conviviale interclub con il Phanatlon Tigullio, alla quale ha partecipato, in qualità di relatore, il professor Giuseppe D’Antona.
Il relatore, dirige attualmente il centro di Medicina dello Sport dell’Università di Pavia con sede a Voghera, è associated editor e revisore ufficiale di numerose riviste internazionali, membro ordinario di diverse società scientifiche.
Il titolo dela serata è stato “Guarire le malattie con lo Sport” e nella sua interessante relazione il Professor D’Antona ha dimostrato come l’esercizio fisico è come un farmaco e può essere utilizzato, nei tempi e nei modi dovuti, per combattere determinate malattie come il diabete o l’ipertensione e anche per malattie degenerative come il Parkinson.
L’uso terapico dello sport e dell’attività motoria possono consentire di posticipare l’evoluzione delle malattie e si può quindi parlare di un vero e proprio approccio medico alternativo.
Molte sono state le domande dei presenti che hanno animato un interessante dibattito conclusosi con una maggior consapevolezza e la promessa di alcuni Soci di farsi parte diligente, presso gli organi medici preposti, per divulgare il messaggio: si può guarire con lo sport.
Le foto ricordo con i Presidenti: Filippo Casella e Michele Priolo, la consegna dei guidoncini e dei tradizionale regali hanno chiuso la serata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...