sabato 14 maggio 2016

Il gioco d'azzardo ed i riflessi sul territorio

Conviviale del 13 Maggio 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatoreavv. Nicola Orecchia



Venerdì 13 maggio il nostro socio Avvocato Nicola Orecchia, nella sua veste di Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Chiavari ha tenuto un'interessante relazione sul fenomeno del gioco d'azzardo che ormai da tempo rappresenta una delle nuove dipendenze al pari del tabagismo, dell'abuso di alcool e dell'abuso di droghe.
La ludopatia è una vera e propria patologia che presenta pesanti ricadute economiche, sociali a sanitarie.
Una delle grandi contraddizioni del nostro paese è che lo Stato da una parte favorisce i giochi come slot machine, il totocalcio, i gratta e vinci che di fatto sono giochi d'azzardo e dall'altra si trova a dover spendere soldi per curare coloro per i quali il gioco è diventato una malattia.
Il favorire queste attività non fa altro che impoverire l'economia reale in quanto l'azzardo sottrae risorse per i consumi normali che creerebbero gettito fiscale.
Nel 2013 il giro d'affari è stato di 84.7 miliardi di euro portando il gioco ad essere la terza industria italiana. Di questi 84.7 miliardi solo 8.5 miliardi sono state le entrate per l'Erario mentre i costi socio-sanitari del gioco sono stati intorno ai 6 miliardi di euro.
L'incidenza delle slot machine nel nostro Paese è di 1 ogni 143 abitanti mentre in Spagna è di 1 ogni 245 ed in Germania 1 ogni 261.
In Liguria le persone che si sono rivolte nel 2013 ai servizi preposti per Gioco d'Azzardo Patologico sono stati 347, cifra che rappresenta solo una parte dei soggetti affetti da ludopatia.
Nel Tigullio il SERT lavora su questa patologia dal 2008.
A Chiavari la situazione è abbastanza positiva in quanto solo 34 esercizi su 217 controllati hanno installato slot machine, pari al 15.6%.
Il Comune di Chiavari, con altri 676 Comuni Italiani, ha aderito al manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo e sta facendo una campagna sul suo territorio informando i giovani e premiando gli esercenti dei locali in cui non sono installate le slot machine.
Il 19 maggio 2016 alle ore 16.30 presso l'Auditorium San Francesco si terrà un convegno sul tema del gioco s'azzardo durante il quale saranno consegnate agli esercenti dei locali 'no slot' delle vetrofanie che attestano la qualità dell'esercizio.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...