sabato 26 marzo 2016

Lo sviluppo dell'effettivo

Conviviale del 25 marzo 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatore: Ing. Giuseppe SORTINO

Venerdì 25 Marzo 2016, presso il ristorante dell’hotel Monterosa a Chiavari, si è tenuta la seconda  serata  dedicata  alla  formazione  di  club.  Beppe  Sortino,  formatore  per l’annata 2015/2016 ci ha parlato di “Mantenimento e sviluppo dell’effettivo”. E’ stata esaminata la situazione a livello mondiale, quella del nostro Distretto e quella di Club. Si vede che negli ultimi  quindici  anni  c’e  stata  una  stagnazione  a  livello  mondiale.  In generale  nei  club l’ingresso  di  nuovi  soci  è  controbilanciato  dalle  uscite,  i  tempi  di appartenenza  sono  più brevi, l’attrattività del nostro sodalizio è meno forte che in passato. Occorre quindi cercare ricette efficaci per il mantenimento e sviluppo dell’effettivo. Infatti il Consiglio Centrale ha recentemente affermato che l’effettivo è la massima priorità del Rotary dopo l’eradicazione della  polio.  Nel  prosieguo  della  presentazione  sono  state esaminate    le  considerazioni recentemente fatte sul tema dell’effettivo durante il Rotary Institute che si è svolto a Milano dal 20 al 23 Ottobre 2015 a cui hanno partecipato 800 delegati di 27 paesi e 73 distretti. 
Questo ha fornito lo spunto per avviare una interessante discussione con i soci presenti. Si condivide  a  pieno  l’importanza  di  interessare  i  soci  facendoli  partecipare  alla  scelta e all’esecuzione   dei   services.   Nella   individuazione   di   nuovi   candidati   si   concorda sull'importanza di valutare attentamente la propensione al servizio, la voglia di essere di aiuto  e  poi  scegliere  in  base  all’eccellenza  ma  non  considerare  quest’ultima come principale elemento determinante. Per attrarre nuovi soci è stata ribadita poi l’importanza di fare conoscere all’esterno le nostre attività e a tale proposito si suggerisce di fare uscire mensilmente su un quotidiano locale una pagina che illustri i nostri services.
La presentazione si è conclusa rimarcando la necessità di avere un piano strategico per lo sviluppo dell’effettivo condiviso con tutto il Club. E’ stata esaminata la fase di analisi  per la formulazione del piano, i passi per la sua definizione, i compiti della Commissione Effettivo di Club e di quella del Distretto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...