sabato 6 settembre 2014

Memorie di un ingegnere in missione nella Cina di Mao

Conviviale del 5 settembre 2014

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatore: Ing. Marco GEREVINI


Venerdì 5 settembre è stato un piacere ospitare nuovamente l'ingegner Marco Gerevini, chiavarese doc e milanese di adozione, uomo con un curriculum di grande prestigio, e simpatico oratore, che ci ha parlato dell'esperienza avuta nel 1972 nella Cina di Mao dove si è recato come capo di una delegazione tecnico-commerciale della Montedison, nel periodo immediatamente successivo alla grande carestia che aveva colpito il paese. 
Il racconto di questa esperienza è stato molto interessante in quanto caratterizzato da numerosi ed interessanti aneddotti vissuti in prima persona che ci hanno fatto calare in una realtà lontanissima dalla nostra ma al contempo curiosa e molto affascinante.

L'ingegner Gerevini dopo la laurea in ingegneria elettrotecnica conseguita presso l'Università di Genova ed una esperienza come ufficiale delle Armi Navali della Marina Militare, si è trasferito in Germania dove ha lavorato per alcuni anni presso la Rohde & Schwarz occupandosi di impianti FM e TV.
Rientrato in Italia ha lavorato per  trent'anni per la Laben s.p.A., società IRI-Finmeccanica specializzata in strumentazione elettronica per i satelliti e la Fisica delle Alte Energie, della quale è diventato Presidente. Successivamente è diventato Amministratore delegato della Proel Tecnologie di Firenze.
Ha ricoperto inoltre numerosi incarichi a livello nazionale ed internazionale dirigendo anche alcuni programmi per satelliti scientifici italiani ed europei.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...