Giovedì 13 Novembre si è tenuta, presso il Grande Albergo di Sestri Levante, la serata interclub in onore delle Forze Armate co-organizzata dai club di Chiavari, Rapallo e Portofino.
Relatore il Comandante Esercito Regione Liguria Col. Edmondo Dotoli, che aveva ci aveva onorato con la sua relazione nell'A.R. 2021-2022.
Il Colonnello aveva presentato la forza armata nel suo volto più vicino ai cittadini, con il ruolo centrale dell'Esercito nella risposta all'emergenza pandemica.
La forza armata terrestre evolve quindi sia sotto l'aspetto tecnologico (adozione di droni, bolle tattiche e mezzi all'avanguardia) che sotto l'aspetto organizzativo (con nuovi reparti speciali e, nel futuro, un incremento dell'organico e la probabile creazione di una Riserva).
Un'evoluzione che, ha sottolineato il Colonnello, guarda alla guerra con l'obiettivo di mantenere la pace fuori e dentro i confini nazionali, in un contesto geopolitico sempre più bellicoso, con partner commerciali di un tempo che oggi possono costituire una minaccia per la sovranità e la sicurezza dell'Italia e dell'Europa.


