domenica 9 novembre 2025

Visita del Governatore D2032 - Luigi Gentile

La visita del Governatore rappresenta il momento più importante dell’anno rotariano, un momento in cui poter esporre lo stato di salute del club, le motivazioni dei soci, le risorse di cui dispone.

Prima della serata conviviale, un momento di colloquio e confronto con i membri del Consiglio Direttivo e i Presidenti di Commissione; insieme abbiamo ascoltato con attenzione i consigli e suggerimenti del Governatore Luigi Gentile e del suo Staff (l’Assistente del Governatore per il Gruppo Liguria Est, Rosanna Ghirri e il Prefetto Distrettuale, Riccardo Lorenzi).

Per la nostra Presidente Alessandra Ferrara, fresca di esperienza rotariana, è stato particolarmente importante e carico di significato, intraprendere solo dopo tre anni l’esperienza di Presidente; incarico che ha accettato con entusiasmo, senso di responsabilità e spirito di servizio.

Ricordando che i nostri principi sono volti a intraprendere azioni concrete per risolvere problemi reali e migliorare le vite di tutti noi, è con questo spirito che Alessandra intende proseguire nel lavoro intrapreso con l’obiettivo di servire le nostre comunità, collaborare e contribuire  attivamente al progresso sociale ed etico della nostra società.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e condivisione, durante la quale il Governatore ha portato un messaggio ispiratore: “Uniti per fare del bene” (Unite for Good), tema dell’anno rotariano guidato dal presidente internazionale Francesco Arezzo. 


 

“Noi rotariani crediamo in un mondo dove tutti i popoli insieme promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, lontane e in ciascuno di noi e per questo siamo pronti ad agire, uniti per fare del bene,”

Il messaggio, il motto, del Presidente Internazionale ci riporta agli aspetti fondanti del Rotary International. Amicizia, continuità, appartenenza e spirito di servizio, per apportare cambiamenti positivi e duraturi abbracciando le nostre comunità locali, con un occhio sempre volto all'internazionalizzazione.

Nella sua semplicità "Uniti per fare del bene" è un messaggio dirompente, che si fa strada in un mondo complesso, diviso, in conflitto, dove c'è sempre più bisogno del rotary e dei suoi valori, e delle caratteristiche che, come ha sottolineato il Governatore, emergono dal nostro club.

In questo mondo in continuo cambiamento, c'è necessità di adattare il Rotary alle nuove sfide, mantenendo saldi i principi fondamentali che ci caratterizzano, ci uniscono e che ispirano la nostra azione Rotariana, nella quale ciascun socio, essenza della pluralità del Rotary, è chiamato ad esecitare una Servant Leadership (una Leadership gentile e al servizio degli altri) dimostrando visione e impegno attraverso l'esempio.

Il Governatore ci ha esortato a sentire sempre più forte l'appartenenza al Rotary, a percepire e comuinicare la cifra del prestigio di essere Rotariani, e a far valere le nostre azioni con l'obiettivo finale di raggiungere la Pace. 

Ringraziamo ancora il nostro Governatore, Luigi Gentile, il suo staff, la sua gentile consorte, per averci onorato con la loro presenza, ed auguro a tutti un buon proseguimento di Annata Rotariana.

 






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...