domenica 2 ottobre 2022

Yacht Club Italiano, una storia che affonda le proprie radici nel nostro mare

Una conviviale del mare e della storia, in compagnia di un realtore d'eccezione, il Dott. Gerolamo Bianchi, presidente dello Yacht Club Italiano (YCI)

La serata si è svolta nella suggestiva sede dello YCI di Portofino alla presenza di 25 soci e dei loro ospiti. Il presidente Bianchi ha tratteggiato la storia dello Yacht Club Italiano , che è il più antico club velico del Paese e uno dei più antichi del Mediterraneo.

 


Il Club fu fondato a Genova nel 1879, oggi annovera circa 1.100 soci. La storia del Club inizia nella Genova di fine Ottocento, quando Vittorio Augusto Vecchi e un gruppo di appassionati di vela decisero di fondare, con l’adesione di Sua Maestà il Re Umberto I, il Regio Yacht Club Italiano. La prima regata fu disputata l’8 agosto 1880. Nel corso degli anni si distinguono le figure di grandi personaggi che hanno fatto la storia dello yachting mondiale, come Luigi Durand de La Penne, medaglia d’oro al valor militare e Beppe Croce, amato Presidente del Club per 28 anni e unico non anglosassone a reggere per 17 anni il timone della Federazione Internazionale della Vela (ISAF). 

Alla fine del 2019 si conclude il mandato di Nicolò Reggio che, a sua volta cede il testimone a Gerolamo Bianchi, attuale Presidente del Club, che ne eredita quasi tutto il Direttivo, puntando al rinnovamento delle abitudini e ad una forte apertura, rispetto al passato, verso Genova, le sue Istituzioni, la sua cittadinanza e in generale verso tutte quelle iniziative, anche di respiro internazionale, che permettano al Club di aggiornare il proprio profilo, senza perdere di vista i valori fondanti.


Lo Yacht Club Italiano ha sempre avuto come obiettivi la diffusione dello yachting, l’organizzazione di regate nazionali e internazionali e l’istruzione dei giovani.  

 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...