sabato 4 marzo 2017

Chi, cosa, come, dove, quando… Cyber

Conviviale del 3 Marzo 2017
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoreIng. Giorgio MOSCA


Venerdì 3 marzo è stato nostro ospite l'Ingegner Giorgio mosca, responsabile Strategie e Tecnologie della Divisione Security & Information Systems di Leonardo.

Inizia la sua carriera nel 1991 come Responsabile ICT delle Consociate Estere in Sirti e dal 1996 è Corporate Industrial Controller per la stessa azienda.
Nel 1999 coordina l’innovazione ed il Business Development per elettrodomestici digitali e servizi in Merloni Elettrodomestici, operando per due anni negli Stati Uniti come CEO di una startup commerciale e di domotica. Dal 2002 al 2003 è Amministratore Delegato di un’azienda di servizi ICT, Web, Multimedia ed e-learning del Gruppo Softpeople.
Dal 2004 entra nella Shared Services Company del Gruppo Finmeccanica, dove ricopre le posizioni di Group CIO  e Senior Vice President Acquisti e ICT. Nel 2009 si trasferisce ad una delle società operative del Gruppo, dove gestisce le funzioni di Business Development e Marketing attraverso varie fasi di consolidamento, lavorando poi sul processo strategico che ha condotto all’attuale perimetro della Divisione.
E’ membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Digitale e chair del settore Smart City della piattaforma italiana di Sicurezza SERIT.

L'ingegner Mosca, in una interessantissima relazione, ha introdotto il vasto argomento della sicurezza informatica o cybersecurity, settore dell'informatica che mira a sviluppare le misure di prevenzione e soprattutto di protezione dalle minacce provenienti da internet, ambiente virtuale di cui oggi tutti in un modo o in un altro facciamo parte.
L'approccio odierno della cybersecurity si focalizza sul "cosa e come" fare dopo il realizzarsi di un attacco informatico che ha minato la sicurezza informatica di uno stato o di una azienda.
Gli attacchi informatici ai server di organizzazioni statali o aziendali possono essere portati da singoli hacker o da organizzazioni criminali o terroristiche che hanno come finalità soprattutto la raccolta di informazioni strategiche di diversa natura.
Un ruolo interessante in queste organizzazioni criminali che lavorano nella "darknet" è svolto dai cosiddetti social engineers, persone che svolgono attivtà di hackeraggio che punta sulle debolezze delle persone per ottenere informazioni o acessi a servr attraverso avenzate attivirtà di phishing.
Rendere sicura la rete e di conseguenza le informazioni degli stati, delle aziende e da ultimo tutti noi, da persone o organizzazioni criminali o terroristiche è impresa ardua e complessa per la quale vengono messi in campo notevoli sforzi in termini di risorse umane ed economiche soprattutto a causa della continua evoluzione delle tecniche e dei software di hackeraggio.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...