domenica 19 marzo 2017

Genova sotterranea

Conviviale del 17 Marzo 2017
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoriRoberto BIXIO - Stefano SAJ



Venerdì 17 marzo sono stati ospiti del Club Roberto Bixio e Stefano Saj, due speleologi genovesi fondatori del Centro Studi Sotterranei di Genova, associazione per la ricerca e la valorizzazione dell'ambiente ipogeo naturale e artificiale. 
Hanno all'attivo progetti esplorativi a livello nazionale (a Genova, in Liguria ed in Puglia) ed internazionale (in Cappadocia, in Cina ed in Islanda)
Durante la loro relazione hanno presentato l'attività di esplorazione e documentazione che svolgono, ormai dal 1987, nel sottosuolo di Genova dove esistono innumerevoli strutture di interesse storico e architettonico. Questa attività è finalizzata alla conoscenza del tessuto sotterraneo, alla sua valorizzazione, alla sua divulgazione e al suo riutilizzo per scopi turistici e tecnologici oltre che culturali e ambientali. Questo lavoro viene svolto in collaborazione con l'Osservatorio Civis, con il Servizio di Qualità Urbana del Comune di Genova, l'AMGA, la Soprintendenza Archeologica e la Provincia di Genova.
Gli interventi sino ad ora effettuati nelle strutture sotterranee artificiali riguardano Bogliasco, Santa Margherita, Chiavari, Libiola (Sestri Levante), Monte Ramazzo (Provincia di Genova), Cima Marta (Provincia di Imperia), oltre all'attività nelle grotte naturali della Liguria sulle quali è stato pubblicato il libro "Le nostre grotte" (Sagep). Molte altri sono i siti ipogei che meritano attente indagini e che rappresentano una potenziale fonte di turismo in quanto possibile oggetto di visite guidate.
Di particolare rilevanza l’attività esplorativa (tuttora in corso) nelle miniere preistoriche di Monte Loreto (Castiglione Chiavarese), condotte per conto della Soprintendenza Archeologica della Liguria, in collaborazione con l’Università di Nottingham.


ROBERTO BIXIO
Ispettore Onorario per l’Archeologia, MiBAC - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Cofondatore del Centro Studi Sotterranei di Genova.
Componente del Comitato Scientifico della rivista Opera Ipogea.
Componente del Direttivo della Commissione Cavità Artificiali dell’UIS - Union Internationale de Spéléologie.
Da cinquant’anni si occupa di esplorazioni sia in cavità naturali che artificiali, in Italia e all'estero. È responsabile delle missioni speleo-archeologiche in Anatolia in collaborazione con Università e Ministero della Cultura turco. È autore di 11 volumi tra cui 6 editi dal British Archaeological Reports di Oxford, e 1 dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, oltre a più di 100 pubblicazioni sull'argomento.

STEFANO SAJ
Cofondatore e Presidente del Centro Studi Sotterranei di Genova.
Componente della Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana.
Direttore Responsabile della rivista Opera Ipogea – Journal of Speleology in Artificial Cavities.
Architetto, libero professionista, titolare di uno studio di progettazione architettonica specializzato nel restauro monumentale, nell’alta formazione professionale e nella lifelong learning. È estensore di diversi studi e articoli sulle cavità artificiali essendo, in particolare, esperto degli aspetti storico-urbanistici, progettuali e costruttivi delle strutture sotterranee.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...