sabato 18 febbraio 2017

Kamikaze, vento divino

Conviviale del 17 Febbraio 2017
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoreIng. Michele PRIOLO


Interessante e partecipata la conferenza di Michele Priolo che, l’altra sera al Monte Rosa, ci ha intrattenuti su un tema tornato di attualità per la confusione che troppo spesso si fa nell’attribuire l’appellativo di “kamikaze” a terroristi dei nostri tempi che nulla hanno a che spartire con quelli che, invece, vanno considerati come eroi giapponesi della 2° Guerra Mondiale.

Dopo la presentazione del Presidente Nicola Manes, con l’ausilio di rare immagini d’epoca proiettate sullo schermo e la collaborazione di Luciana Cavalca, eccezionale lettrice di alcune commoventi lettere di addio di quei giovani ventenni ai propri famigliari, Michele ha così illustrato la sua relazione:

“La seconda guerra mondiale volge al termine e i giapponesi sono ormai convinti che lo strapotere delle forze alleate nel Pacifico guidate dagli Stati Uniti porterà gli stessi a invadere e distruggere l’amata Patria.
Al fine di rallentare questo processo un gruppo di coraggiosi piloti votati al sacrificio viene arruolato nel corpo dei Kamikaze, fondato nelle Filippine il 24 ottobre 1944 dal generale Takijiro Onishi, richiamando alla memoria un evento del 1281 in cui i giapponesi erano stati salvati da un intervento del Dio invocato a difesa della Patria che stava per essere invasa da una forza immane di cinesi giunti via mare sotto le loro coste.
Questa breve memoria pone l’accento sui nobili principi che hanno guidato l’iniziativa, sui risultati più eclatanti di lotta, sui principi di selezione e di organizzazione dei gruppi di assalto e rivela gli stati d’animo e gli ultimi momenti di esaltazione di questi grandi piccoli eroi. Le lettere inviate alle famiglie e gli ultimi attimi di vita sono tra le pagine più commoventi di tutta la storia della seconda guerra mondiale.
Il richiamo ai kamikaze nelle vicende moderne di terrorismo dissacra la nobiltà e il valore di questo episodio di eroismo e di attaccamento alla patria”.

Dopo l’applaudita conclusione, il Relatore ha risposto puntualmente e con competenza ad alcune domande poste dagli attentissimi ascoltatori che si sono dichiarati soddisfatti delle spiegazioni.

Al termine e tra i nuovi applausi, il nostro Presidente si è unito alle felicitazioni dei soci e ha consegnato a Michele Priolo il gagliardetto del nostro Club che va ad aggiungersi a quello che già in passato abbiamo avuto il piacere di donare per una sua altra conferenza, altrettanto interessante.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...