sabato 22 ottobre 2016

Il legno: ecologia e terremoti

Conviviale del 21 ottobre 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoreDott. Paolo GARDINO


Venerdì 21 ottobre è stato gradito ospite del Club, in qualità di relatore, il dottor Paolo Gardino, genovese, laureato in economia, rotariano.
Da sempre lavorato nel settore del legno, prima in una azienda famigliare divenendone presidente e amministratore delegato, per poi fondare un'azienda operante nel settore del legno in Nigeria e successivamente un'importante impresa nel settore del fai da te in Italia.
Dal 1990 ha uno studio di consulenze specializzato nel settore del legno che può vantare tra i suoi clienti le maggiori società del settore, la banca Mondiale, la FAO, l'ONU e altre.
Nel 2000 è stato eletto alla presidenza dell'Associazione Tecnica Mondiale del legno tropicale, la ATIBT con sede a Parigi, affrontando la tematica dei rapporti con i governi  dei paesi in via di sviluppo, della deforestazione, dei rapporti con le associazioni ambientaliste, della fame e della miseria nei paesi meno sviluppati del mondo.
E' rotariano da 38 anni, membro del Club Genova Nord, di cui è stato presidente nel 2005. e' stato membro anche di numerose commissioni distrettuali e assistente del Governatori 2009-2012.
Promotore e responsabile del progetto 3H "Il ponte sul Mediterraneo".
Benefattore della Rotary Foundation e Service Above Self Award, oltre a 6 PHF.
E' stato istruttore di sci alpinismo ed ha effettuato oltre 1000 scalate di grande difficoltà, oltre a 12 spedizioni polari, raggiungendo, tra l'altro , il Polo Nord e l'Antartide, dove una montagna da lui scalata è oggi ufficialmente chiamata Cima Gardino. Su tutte le vette vergini raggiunte ha portato l'emblema del Rotary.
Anche la Moglie Luisa Sanna è una forte alpinista: tra l'altro è la prima donna ad aver scalato le tre cime più alte della Groenlandia.
Il dottor Gardino ci ha intrattenuto con un'interessante relazione sul legno, dal suo ciclo di vita ai suoi utilizzi fino a quello nelle costruzioni che negli ultimi anni sta prendendo molto campo grazie alle ottime caratteristiche di questo materiale anche da un punto di vista antisismico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...