domenica 8 novembre 2015

Strumenti per motivare

Conviviale del 6 novembre 2015
Hotel Grande Albergo - Sestri Levante
Relatore: Ing. Franco CAVAGNARO





Venerdi 6 Ottobre, presso il Grande Albergo di Sestri Levante si è tenuta una riunione conviviale alla quale ha partecipato, in qualità di relatore, il nostro Socio Ing. Franco Cavagnaro ci ha parlato di motivazione delle risorse umane.
Franco ha lavorato per 36 anni nel gruppo Finmeccanica dove ha assunto varie cariche ai vertici aziendali. Ha iniziato nel 1978 in Elsag S.p.a occupandosi di intelligenza artificiale, multiprocessori ed automazioni di fabbrica.
Dal 1985 al 1987 è passato ad una joint venture tra Elsag e IBM che poi diventerà San Giorgio System Tecnology S.p.a, ove ha assunto nel tempo la guida di diverse Business Unit.
Dal 1999 al 2005 in Elsag S.p.a. è responsabile prima dello sviluppo software, poi delle Business Unit "Industria Manifatturiera", "e-Commerce" e “Security”.
Dal 2005 al 2011 in Elsag Datamat S.p.A. è stato prima Direttore Acquisti e Servizi Generali, quindi Direttore Strategie, Prodotti e Tecnologie e infine di nuovo Direttore Acquisti, Servizi Generali, Competitività Industriale e Qualità.
A fine 2011 ha assunto in Roma la carica di Direttore Generale di Finmeccanica Group Real Estate SpA, che nel 2013 viene fusa in Finmeccanica Global Services SpA, dove fino al settembre 2015 guida la Business Unit Real Estate. Nello stesso periodo e’ stato Amministratore Unico dell’Immobiliare Cascina. Nel 2014-2015 è stato anche Amministratore Delegato di Icarus S.C.p.A.
Ha rivestito cariche in svariati C.d.A: quello dell'Istituto Superiore di Studi in Tecnologie  dell'Informazione e della Comunicazione (ISICT) dell’Università di Genova, di Shoplà SpA, Vicepresidente di Supernet S.p.A. e Presidente di Italdata Ingegneria dell’Idea S.p.A.
Membro fondatore dell’European MAP User Group, ha partecipato a svariati progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e dal CNR, ed è stato Direttore di Ricerca. Infine Project Manager di una Commissione del NATO Industrial Advisory Group (NIAG).
Durante la carriera ha al proprio attivo oltre 70 pubblicazioni.
Socio dal 1998 della Società Economica di Chiavari, nel 2008 è tra i membri fondatori dell'Osservatorio Fenomeni Economici e Probiviro Supplente dal 2012.
Socio del Rotary Club Chiavari Tigullio dal 2001, Presidente nel 2006-2007, ha ricoperto incarichi nel Distretto 2030 prima di trasferirsi a Roma.
Dall’alto della sua esperienza lavorativa Franco ha spiegato, nel dettaglio, quali sono i “segreti” per motivare le persone e per coinvolgerle attivamente nei processi aziendali.
Ci ha illustrato un collaudato modello di management che ha dato risultati positivi ed è applicato, da anni, sia negli Stati Uniti che in Italia, aiutandoci a capire perché quelle tecniche funzionano.
Franco ha “colorato” la relazione con decine di aforismi “ad hoc” che hanno stimolato l’attenzione dei presenti e reso molto interessante la materia trattata.


Pronti ad applicare nella vita e nel lavoro i preziosi suggerimenti del relatore, abbiamo proseguito la serata con la premiazione del nostro Socio Giampaolo Roggero quale “presentatore” del nuovo Socio Stefano Robotti.



La consegna della spilla con il distintivo è stata effettuata direttamente dall’Incoming Governor che ha diretto il Presipe, ospitato dal nostro Club in prima serata.
Al seminario per i Presidenti eletti per l’anno 2016/2017 e alla serata conviviale hanno partecipato altre autorità rotariane tra cui: Alessandro Delucchi (Segretario Distrettuale incoming), Giampaolo Chiappini (Assistente del Governatore), Fortunato Crovari (Presidente Sottocommissione Distrettuale Buona Amministrazione - Rotary Foundation) e vari Incoming President con i loro segretari.
A corollario dell’evento ci ha fatto visita un Socio rotariano, Airez Fernando Cruz Francelino con la moglie Judith provenienti dal Brasile e precisamente da Votuporanga, cittadina dello stato di San Paolo dove è presente un Club locale.



I saluti e i ringraziamenti dell’Incoming Governor Tiziana Lazzari e del Presidente Filippo Casella, seguiti dal tocco di campana, hanno chiuso la piacevole serata. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...