sabato 17 ottobre 2015

L’andamento della Giustizia penale in Liguria

Conviviale del 16 ottobre 2015
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatore: Dott. Michele Di Lecce




Venerdi 16 Ottobre, presso l’Hotel Monterosa in Chiavari si è tenuta una riunione conviviale con il relatore Dottor Michele Di Lecce, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Genova.
Il Dottor Di Lecce si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Napoli con il massimo dei voti e la lode ed è entrato in magistratura nel 1969. Ha inizialmente svolto le funzioni di pretore penale in Milano, dapprima presso una sezione ordinaria e poi presso la sezione penale del lavoro, che è stata la prima sezione specializzata in tale materia operante negli uffici pretorili italiani, contribuendo attivamente alla sua creazione ed organizzazione.
Nell’ottobre 1989 ha assunto la direzione della sezione dei giudici per le indagini preliminari della Pretura Circondariale di Milano, per la prima volta istituita e formata da dodici magistrati, incarico svolto fino alla soppressione degli uffici pretorili. Contemporaneamente é stato per molti anni magistrato referente per l'informatica negli uffici giudiziari del Distretto di Milano e referente nazionale del Sistema Informativo Re.Ge. per la tenuta informatizzata dei registri generali penali.
Dal giugno 2003 a febbraio 2012 é stato Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Alessandria, ufficio che ha richiesto interventi organizzativi e nel quale sono stati raggiunti ottimi livelli di prestazione in termini di qualità e tempestività dell'azione penale.
Dal febbraio 2012 é Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova; al Procuratore riportano quattro Procuratori Aggiunti e trenta Sostituti Procuratori. Quale Procuratore della Repubblica ha l'incarico di Procuratore Distrettuale Antimafia.
Nel ruolo attuale ha gestito procedimenti di grande complessità per fatti di rilevanza, anche nazionale.
E’ autore di numerose pubblicazioni soprattutto in materia di responsabilità colposa ed in particolare in tema di sicurezza ed igiene del lavoro.
Ha partecipato come relatore a convegni e seminari, svolgendo ripetutamente anche il ruolo di docente negli incontri di studio per magistrati periodicamente organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura e dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Quale professore a contratto è stato docente di Diritto Giurisprudenziale del Lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia e per più anni docente di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale; ha tenuto lezioni anche presso l’Università degli Studi di Milano e la S.D.A. della Università Bocconi.
Ha fatto parte di commissioni ministeriali per la riforma del sistema sanzionatorio penale e del diritto penale del lavoro.
E’ giornalista pubblicista dal 1982 e fa parte dei comitati di direzione e redazione di riviste giuridiche e tecniche.
Nel corso della relazione il Dottor Di Lecce ha parlato dell’inquadramento
e dell’andamento dei diversi fenomeni a rilevanza penale nell’area ligure e dell’impatto che questi fenomeni hanno sull’economia. Ha spiegato il funzionamento organizzativo interno e l’importanza delle scelte di politica giudiziaria.
La  serie di domande dei presenti hanno stimolato il Dottor Di Lecce ad approfondire alcuni temi e ha protratto fino a tarda serata l’interessante dibattito che ne è scaturito.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...