domenica 16 giugno 2013

Le spedizioni italiane in Antartide

CONVIVIALE DEL 14 GIUGNO 2013

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatore: Dott. Giorgio Caneva



Venerdì 14 giugno è stato nostro ospite il Dott. Giorgio Caneva, funzionario presso il DIPTERIS dell'Università di Genova, con la Responsabilità del Laboratorio di Geofisica Applicata. 
Dal 1985 ad oggi ha effettuato 15 Spedizioni nazionali in Antartide svolgendo la sua attività di ricerca prevalentemente nel campo della Geofisica di Esplorazione a terra con metodi a campo di potenziale. Ha contribuito all’installazione del primo Osservatorio Geomagnetico italiano in Antartide e del Laboratorio Gravimetrico dove è stata effettuata la prima misura assoluta di gravità in Antartide. Partecipazione, in qualità di ricercatore, a varie Spedizioni internazionali in Antartide del BGR tedesco e dell'Istituto Antartico Argentino. Partecipazione al site survey aeromagnetico per l'individuazione dell'area di perforazione del Progetto Cape Roberts nell'ambito della collaborazione internazionale tra Italia, USA, Germania, Nuova Zelanda, Australia e Inghilterra. E’ stato Responsabile del team geologico-geofisico nella Campagna del Progetto MAGANTER (2001-02).

Ricoprirà, nella XVIII Spedizione, il ruolo di Coordinatore del gruppo del Settore di Ricerca “Geofisica” nel 2° periodo a Baia Terra Nova.
 Questa serata è stata dedicata dal nostro Presidente Fabio Nardi al past President Mario Cappetti che nel maggio 2012 aveva organizzato una serata presso la Cantina del Polpo sul medesimo argomento (la puoi vedere qui)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...