sabato 25 maggio 2013

Casa Paganini


CONVIVIALE DEL 23 MAGGIO 2013

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatore: Prof. Antonio Camurri


Giovedì 23 maggio è stato nostro ospite il Prof. Antonio Camurri, professore associato alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova dove insegna Interazione uomo Computer e Sistemi Multimodali
Svolge attività di ricerca su numerosi argomenti come le interfacce multimodali, modelli computazionali della gestualità non verbale, comportamenti sociali non verbali, sistemi interattivi multimodali per il teatro, la musica, la danza la terapia e la riabilitazione.
E' fondatore e direttore scientifico del centro di ricerca dell'Università di Genova Casa Paganini - InfoMus Lab. 
Fin dalla sua nascita, nel 1984, InfoMus Lab è attivo negli scenari applicativi che scaturiscono dall'integrazione delle nuove tecnologie multimediali e dei networked media. Grazie a queste competenze e relazioni, InfoMus Lab partecipa ormai da più di 15 anni anche a progetti internazionali finanziati dall'Unione Europea nei contesti dei programmi quadro per l'innovazione tecnologica, spesso con ruolo di coordinamento o di team leader.
InfoMus Lab è partner di due Reti di Eccellenza volute e finanziate dall' Unione Europea (ENACTIVE e HUMAINE), in altri quattro progetti europei IST-ICT nel 6 ° Programma Quadro e in tre nuovi progetti IST-ICT nel 7 ° Programma Quadro(di cui uno con il ruolo di coordinatore).Inoltre, come naturale corollario del successo ottenuto a livello internazionale, Enactive ha dato origine ad una associazione internazionale senza fini di lucro, denominata European Institute on Enactive System. Tale organizzazione si propone di coordinare, estendere e integrare le attività nell'ambito dei Sistemi Enattivi, trasformando la Rete di Eccellenza europea Enactive Interfaces in una struttura permanente. L'Ateneo genovese e in particolare il DIST, attraverso InfoMus Lab, è tra i soci fondatori di tale istituto. Casa Paganini - InfoMus collabora con il progetto nazionale CREST MUSE, Japan Science and Technology Agency (JST).
Per un approfondimento delle attività di Casa Paganini si possono vedere degli interessanti video qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...