lunedì 4 giugno 2012

Visita amici del R.C. Chamonix-Megève-Mont Blanc




Come ormai da consolidata (e alternata) tradizione quest’anno gli amici del nostro Rotary Club gemello Chamonix-Megève-Mont Blanc sono venuti a trovarci in Riviera, contraccambiando la visita che noi avevamo reso loro l’anno scorso.
Quest’anno la regia dell’evento è stata assunta, bisogna dire in maniera assolutamente brillante, dal nostro Past President Beppe Sortino.
Gli amici d’oltralpe sono arrivati sabato 2 giugno, in compagnia del gruppo di ragazzi del programma di Scambio Giovani appoggiato al loro Club (comprendente una finlandese, una statunitense, una brasiliana, una peruviana, un canadese, un messicano, un israeliano) e li abbiamo alloggiati all’Hotel Vis à Vis di Sestri Levante.
Nel pomeriggio li abbiamo portati a visitare la Galleria Rizzi, splendida location sulla Baia del Silenzio di una preziosa collezione di quadri, ceramiche, mobili antchi e oggetti d’antiquariato, raccolta in anni di appassionata attività da un vecchio medico condotto di Sestri Levante e dai suoi figli, che hanno poi costituito una Fondazione, per la conservazione di questo piccolo grande patrimonio artistico, Fondazione di cui Presidente è l’amico Rossignotti del R.C. Rapallo-Tigullio che ci ha fatto da mentore nella visita,.
 Alla sera cena di gala nella sempre splendida cornice della sala panoramica del Vis à Vis.
Al mattino dopo siamo passati a prelevarli a Sestri Levante e li abbiamo condotti a visitare la meravigliosa Abbazia della Cervara, tra Santa Margherita Ligure e Portofino, luogo un tempo di meditazione e ritiro e oggi trasformato in prestigioso luogo per ricevimenti e convention, che mantiene però inalterato un suo fascino particolare.
Oltre al prezioso chiostro e al bellissimo giardino all’italiana, affacciato sul Golfo del Tigullio, conserva anche alcuni piccoli tesori d’arte, come una coppia di angeli lignei, attribuiti al Maragliano, che spiccano nell’absiode della chiesetta inglobata nel complesso.
 Finita la visita, siamo tornati a Sestri Levante per una sàpida colazione dalla “Cantina del Polpo” dei fratelli Ballarini e lo scambio dei tradizionali omaggi.
Noi abbiamo donato loro confezioni di pesto alla genovese, dolci specialità della premiata ditta Rossignotti di Sestri Levante e le brochure con annesso DVD della Mostra sull’Arte Statuaria Akan, oltre naturalmente al gagliardetto nostro e dell’Inner Wheel.
Loro hanno regalato al Presidente due bottiglie “Mathusalem” (cioè da 6 litri l’una) di champagne, che Mario Cappetti ha lasciato al Vis à Vis per aprirle la sera del Passaggio delle Consegne e brindare con tutti i soci.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...