sabato 23 giugno 2012

Un'ostetrica ad Haiti

Conviviale del 22 giugno 2012
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatore: dott. Pinuccia Persio



L'ultima conviviale dell'anno, prevista per venerdì 22 giugno, avrebbe dovuto essere dedicata a Shakespeare, ma la relatrice, autrice e regista teatrale, ha dovuto disdettare l'impegno, a causa di un grave e improvviso lutto in famiglia.
Allora, su consiglio della Presidente dell'Inner Wheel, Paola-Federica Palmisano Cappetti, si è deciso di anticipare un progetto che era stato inizialmente previsto per l'autunno: un'interclub tra Rotary Club Chiavari-Tigullio e, appunto, l'Inner Wheel Club Tigullio, ospite la dottoressa Pinuccia Persico, coordinatrice per la sede di Monza del Corso di laurea in Ostetricia, per parlarci delle sue esperienze di volontariato nel mondo e, in particolare, ad Haiti, sconvolta l'anno scorso da un terribile terremoto.
Così questa annata, caratterizzata da una grande sinergia tra il nostro Club e l'Inner Wheel, certamente favorita dalla contemporanea presidenza dei coniugi Cappetti, si conclude, un po' per caso, ma appropriatamente, con l'ennesima iniziativa condivisa fra i due sodalizi.
Per l'occasione siamo tornati nella nostra sede tradizionale dell'Hotel Monterosa, dove, dopo una cena semplice, ma ben confezionata, abbiamo potuto conoscere la relatrice, presentataci da Paola, che ne ha sintetizzato un lunghissimo curriculum.
Abbiamo scoperto che la dottoressa Persico, in passato, si era recata a svolgere un periodo di volontariato, come ostetrica, anche presso l'Ospedale Rekko 7 di Yepocapà in Guatemala, retto da Giancarlo Noris, originario per l'appunto di Recco.
A favore di quella meritoria istituzione filantropica privata avevamo sviluppato un service, proprio durante la precedenza presidenza di Mario Cappetti, per fornire un autoanalyzer, apparecchiatura automatica per analisi cliniche, corredata dai relativi reagenti.
Ma la relatrice si è soffermata particolarmente sulla situazione di Haiti, dove è stata a più riprese a svolgere periodi di volontariato, sempre come ostetrica, nell'ambito delle iniziative solidaristiche promosse e organizzate dalla Fondazione Francesca Rava Onlus.
In quel bellissimo e sfortunato Paese, il devastante sisma di un anno e mezzo fa si è abbattuto su una situazione già di per sé assai precaria e di grande miseria.
Per esempio la dottoressa Persico ci ha raccontato di aver trovato, a distanza di un anno esatto dalla sua prima missione, praticamente la stessa identica situazione di quando era partita.
Con il contributo di alcune bellissime immagini e interessantissime slide esplicative, ci ha illustrato l'attività della Fondazione Rava ad Haiti e i mille problemi pratici e burocratici che anche l'attività umanitaria incontra laggiù, complicata ulteriormente dalle condizioni di estrema indigenza della popolazione, che necessità innanzi tutto di una corretta educazione igienico sanitaria e di un'assistenza capillare.
Ma la nostra ospite ci ha quasi commosso quando ci ha raccontato l'esperienza di una ragazza, che, grazie all'opera di educazione svolta dai volontari, anziché consegnarsi alla "mammana" del villaggio, ha preferito, ormai con una gravidanza a termine, fare decine di chilometri a piedi per andare a partorire nell'ospedale dove agiva appunto la dottoressa Persico.
Alla fine abbiamo consegnato, insieme all'Inner Wheel, i nostri rispettivi gagliardetti e la brochure della recente Mostra sull'Arte Statuaria Akan della Costa d'Avorio, organizzata, manco a dirlo, da entrambi i Club.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...