sabato 30 giugno 2012

Passaggio di consegne 2012

Venerdì 29 giugno 2012 - Hotel Vis a Vis - Sestri Levante
Passaggio delle Consegne tra i Presidenti
Mario Cappetti e Fabio Nardi





Venerdì 29 giugno, all’Hotel Vis à Vis di Sestri Levante si è svolta la cerimonia del passaggio delle consegne del Rotary Club Chiavari-Tigullio, tra il Presidente uscente Mario Cappetti e quello entrante Fabio Nardi.
Tra gli ospiti della serata: il Presidente del R.C. Rapallo Tigullio Amedeo Solimano; l’amico Franco Scanzi, del R.C. Abidjan accompagnato da Karel Barrigah; la Prof. Mariastella Mignone, vice-preside del Liceo Artistico Emanuele Luzzati di Chiavari e neo Assessore all’Istruzione per il Comune di Chiavari, accompagnata dal marito e da alcune sue graziosissime allieve; Paola-Federica Palmisano Cappetti, nella sua duplice veste di consorte del Presidente uscente e di Presidente dell’International Inner Wheel Club Tigullio, accompagnata dai figli Caterina e Francesco e dalle socie del suo sodalizio Maria Rosa Gaia Maretta e Maria Teresa Gazzano.
Dopo i saluti di rito e la raffinata cena, consumata nella splendida cornice del panoramicissimo Ristorante Olimpo, è arrivata, come da tradizione, l’ora del discorso del Presidente uscente.
Mentre su uno schermo appositamente allestito scorrevano le immagini più significative dell’annata rotariana appena terminata, il Presidente Mario Cappetti, prima di ripercorrerne brevemente le principali tappe, ha sottolineato le non poche difficoltà incontrate quest’anno dal nostro Club.
A cominciare dalle defezioni, sempre dolorose ancorché talvolta inevitabili, tra le fila del Consiglio Direttivo e tra i soci e, in particolare, di quella del Presidente Eletto per l’anno 2011-12, che ha costretto Mario Cappetti ad anticipare di un anno la sua Presidenza.
A ciò si sono aggiunti l’alluvione in Liguria e il recente sisma in Emilia-Romagna, che, se da un lato hanno in qualche modo moltiplicato le occasioni per sviluppare service di solidarietà, dall’altro ci hanno costretto a vere e proprie “acrobazie”, a causa della perdurante gravissima crisi economica generale (che ci ha privato di possibili sponsor) e di una maggior difficoltà a reperire fondi distrettuali, per via di precise scelte risalenti già ad alcuni anni fa.
Dal punto di vista logistico, oltrettutto, l’albergo che tradizionalmente ospita le nostre riunioni, sempre a causa della crisi, ha effettuato una lunga chiusura invernale, protrattasi da novembre ad aprile, costringendoci a girovagare per il Tigullio.
Fortunatamente abbiamo sempre trovato ottime alternative, pur con gli ovvi disagi di dover spostare attrezzature, insegne e quant’altro da un luogo all’altro e doverci impegnare al massimo per contenere costi e far coincidere le esigenze nostre con quelle dei vari locali che ci hanno via via ospitato: l’Excelsior e il Miramare a Rapallo, Il Living Room e lo Yacht Club a Chiavari, il Nettuno, Villa Balbi, la Cantina del Polpo e lo stesso Vis à Vis a Sestri Levante.


Tutte queste difficoltà, individuali e collettive, sono probabilmente state causa di una assiduità dei soci non sempre soddisfacente, tanto che il Presidente uscente ha tenuto a sottolineare l’importanza rotariana della frequenza alle riunioni del Club, occasione non solo per incontrarsi fra amici, ma anche per proporre iniziative e trovare soluzioni.
A tal proposito è stata ricordata una “storica” riunione conviviale del Gruppo del Grappolo, durante la quale qualcuno prospettò l’esigenza per una bimba romena, affetta da una grave malattia, di ricevere cure adeguate in Italia; nel corso del pranzo, tra una telefonata e l’altra, si riuscì in quattro e quattr’otto a organizzare il viaggio della speranza di quella bimba e della madre dalla Romania a Roma all’Ospedale del Bambin Gesù. Se non ci fosse stata quella riunione conviviale, che taluni sono inclini a considerare una specie di rito autoreferenziale, quella povera bambina non avrebbe forse potuto avere la sua chance.
L’annata tuttavia, pur con tutte le difficoltà incontrate, è da considerarsi comunque largamente positiva.
Ottimi risultati, grazie a una oculata gestione delle risorse, sono stati ottenuti sul piano finanziario. Mario Cappetti e il Consiglio Direttivo 2011-2012, che avevano ereditato una situazione leggermente passiva, consegnano a Fabio Nardi una situazione di cassa e di bilancio addirittura attiva, risultato assolutamente straordinario in considerazione delle difficoltà di cui sopra.
Sono state poi brevemente ricordate alcune delle numerose conviviali con interessanti relazioni: da quella sull’ “occhiale solidale”, a quella sul vino del Prof. Giacosa, da quella sulla Croce Rossa a quella su Durand de la Penne, da quella sulla crisi finanziaria a quella sull’Antartide, da quella sulla pubblicità turistica in Liguria, a quella per festeggiare i novantuno anni di Mario Cervi ecc. ecc. e le interclub col R.C. Rapallo per la serata delle Forze Armate e col Soroptmist per la scrittrice Cinzia Tani
Per poi arrivare alla straordinaria collaborazione con l’Inner Wheel Club Tigullio, vera “ruota interna” del nostro Club quest’anno, che ci è stato di essenziale supporto con la sua Presidente Paola-Federica Palmisano Cappetti, nel tradizionale service natalizio a favore dell’Istituto Baliatico di Chiavari, nell’Operazione Acqua per Sempre, ma, soprattutto nell’allestimento e gestione della splendida Mostra sull’arte statuaria Akan della Costa d’Avorio tenutasi a Sestri Levante, che, grazie alle opere inestimabili messe a disposizione dall’amico Franco Scanzi e alla collaborazione dei ragazzi del Liceo Artistico Luzzati, ha potuto per un mese intero accogliere visitatori da ogni dove, far parlare di Rotary e Inner Wheel ed essere anche occasione per un service benefico in Costa d’Avorio.
Mentre il Presidente parlava, sullo schermo scorrevano le immagini del bellissimo viaggio ad Istanbul e in Cappadocia, con la fantastica gita in mongolfiera (oltrettutto simbolo distrettuale adottato dal Governatore Strumia) sui “camini delle fate”, magistralmente organizzata alla fine di aprile, nonché quelle della visita degli amici francesi del Rotary Club Chamonix Megéve Mont Blanc e del Gruppo Scambio Giovani a loro aggregato.
Naturalmente il Rotary Club Chiavari-Tigullio non ha trascurato i service tradizionali.
Sono stati ricordati: la fornitura di un pullmino all’A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), e di un Doblò all’A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla); il contributo per gli alluvionati liguri e per i bambini del Saharawi (tramite la sponsorizzazione allo spettacolo teatrale organizzato dal Liceo Delpino); il contributo all’Istituto del Baliatico e alla Mensa del Povero; i service effettuati nell’ambito e con la collaborazione del Grappolo (che quest’anno ha festeggiato i suoi primi vent’anni)…
Infine è stata ricordata la grande attività svolta dalla Paul Harris Tigullio Onlus, l’associazione concepita e fondata dal Presidente Mario Cappetti durante la sua precedente esperienza alla guida del Club e sviluppata grandemente da Corrado Cavalca: quest’anno, pur in tempi di crisi, ha spedito nel mondo 10 tonnellate di materiale per un controvalore di circa 517.000,00 euro, ivi compresi apparecchi elettromedicali e medicine in Costa d’Avorio e si appresta a distribuire, grazie alla sinergia con una grande Casa farmaceutica, medicinali per un controvalore di altri 500.000,00 euro! E non ci siamo neppure dimenticati dei nostri amici dell’ANFFAS Tigullio Est: a giugno ben 45 persone, tra ragazzi e assistenti, hanno potuto recarsi per un paio di giorni a nostre spese in gita a San Rossore e Pisa, con sedute di ippoterapia e bagni alle terme di Priolo. A detta di tutti gli specialisti ed educatori, eventi di questo tipo fanno meglio di qualunque terapia!
Al termine il Presidente uscente ha consegnato anche alcuni riconoscimenti.
E’ stata consegnata alla Prof. Mignone e alle ragazze del Liceo Artistico Luzzati presenti, in rappresentanza anche di tutti gli altri loro compagni, una targa del Rotary e dell’Inner Wheel per la loro fattiva  collaborazione per la Mostra Akan.
Poi è stata la volta di Sergio Santi e Franco Cavagnaro, che hanno ricevuto il riconoscimento attribuito dal Governatore Antonio Strumia per la loro attività nell’ambito del Distretto Rotary.
Ai volontari della Paul Harris Tigullio Onlus è stata consegnato un prestigiosissimo Certificate of Appreciation della Rotary Foundation (che è la Paul Harris Fellow per le Organizzazioni), riconoscimento che è stato ritirato da Elvira Rissetto.
Sono state attribuite, inoltre, meritatissime Paul Harris Fellow a Gian Ettore Borzone (raggiunto telefonicamente in Sicilia), per la sua opera di Segretario e per la ricostruzione del sito e del notiziario del Club; a Filippo Casella per il suo costante impegno con particolare riguardo all’Operazione Acqua per Sempre; a Marina Mannucci Sortino, per le brillanti traduzioni dal francese delle fiche techniques delle opere esposte alla Mostra Akan; ad Armando Rosi (quarto zaffiro) per la sua disponibilità a risolvere i problemi logistici della PHT e del Club, per aver procurato munifici sponsor che ci hanno permesso di portare a termine i service a favore di AIMA e AISM e per la collaborazione in occasione del service per i bambini del Saharawi.
Come ultimo atto della sua Presidenza, Mario Cappetti ha voluto infine consegnare una Paul Harris Fellow (primo zaffiro) a sua moglie Paola, quale Presidente dell’Inner Wheel Club Tigullio per il grandissimo impegno che ha profuso nel suo Club, per i lusinghieri risultati ottenuti, pur con budget limitatissimi e per la straordinaria collaborazione fornita al Rotary per il Baliatico, per la Mostra Akan e per Acqua per Sempre.
Ricevuto il collare, Fabio Nardi ha a sua volta consegnato a Mario Cappetti la Paul Harris Fellow con il suo primo rubino.
E la storia, naturalmente, continua, così come recitava la didascalia a commento dell’ultima diapositiva proiettata, che raffigurava la nuova versione del gagliardetto sociale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...