giovedì 10 novembre 2022

Gemellaggio con RC Milano 5 Giornate

Prima "trasferta" fuori dal territorio Ligure per il Club e i suoi soci, sabato 5 novembre ci siamo ritrovati alle porte di Milano per condividere una diornata di amicizia e convivialità con il Rotary Club Milano 5 Giornate, da cui proviene altresì il nostro Presidente, Mario Gastaldi.

Abbiamo celebrato il gemellaggio tra i nostri due club all'Abbazia Mirasole, casa del RC 5 Giornate nonchè principale destinazione delle attenzioni e delle donazioni del club meneghino.

Il complesso abbaziale di Mirasole nacque a cavallo tra il XII e il XIII secolo ad opera dei fratelli Umiliati, che contribuirono ad avviare grandi opere di bonifica idraulica e agraria strappando dalla palude un ampio tratto di fertle pianura.


 
L'Abbazia Mirasole visse quasi due secoli di splendore tra il XIII e il XIV secolo, nei quali venne elevata a canonica e potè contare su una comunità di 44 membri tra frati, monache e domestici, risultando un fiorente centro di attività agricola.

 
A partire dalla seconda metà del 1300, a conseguenza della peste nera che segnò un calo demografico ed economico, costrinse i frati a cedere in affitto appezzamenti sempre più grandi di terra a beneficio di avidi esponenti di ricche famiglie della borghesia e della nobiltgà milanese, che non avevano a cuore le sorti dell'Abbazia e della sua comunità.
Nel 1482 Mirasole fu ridotta a commenda e ricevette il colpo di grazia il 26 ottobre del 1569 quando gli Umiliati attentarono invano alla vita di Carlo Borromeo (che sarebbe successivamente stato dichiarato Santo): meno di 2 anni più tardi Papa Pio V abrogò l'ordine degli Umiliati.
 
 
Nel 1797 Napoleone, conlusa la Campagna d'Italia, dona l'abbazia all'Ospedale Maggiore di Milano, ma dobbiamo attendere fino al 1930 prima e al 1964 poi per apprezzare importanti interventi di restauro, fino alla costituzione, nel 1981 dell'Associazione per l'Abbazia Mirasole che ha visto protagonista Franca Chiappam (1924 - 2011) annoverata tra i Benefattori dell'Ospedale Maggiore.
 
Nel 2013 Mirasole viene affidata ai Canonici Regolari Premostatensi che in soli due anni hanno il pregio di procedere a ingenti restauri e a integrare la vita comunitaria e ascetica con un'intensa attività pastorale. A seguito dell'abbandono dei Premostatensi nel 2015, l'Ospedale Maggiore ha indetto un bando di locazione trentennale, vinto nel 2016 dalla Fondazione Progetto Arca e Progetto Mirasole Impresa Sociale.
 
 
Grazie a queste due realtà, e al sostegno del RC 5 Giornate, Mirasole vive una nuova primavera, incentrata sull'accoglienza, l'ospitalità e il lavoro sociale. L'Abbazia ospita infatti soggetti e famiglie dal vissuto difficile, quali madri con bambini fragili, famiglie con problematiche abitative, recupero dei detenuti. Nell'abbazia oggi trovano spazio cultura, fede e lavoro (con la ristorazione e laboratori per la lavorazione del feltro, nonchè aree agricole)

Vogliamo davvero ringraziare gli amici del Rotary Club 5 Giornate per aver condiviso con noi un luogo splendido e a tratti malinconico, capace di mostrarci concretamente i Valori del Rotary e l'impatto delle attività e dello spirito di servizio che ci accomuna alle associazioni che prosperano all'Abbazia Mirasole.

Con l'augurio di ospitarli presto in Liguria.
 
 
 



 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...