sabato 8 aprile 2017

Luna? Si ci siamo andati!

Conviviale del 7 Aprile 2017
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatorePaolo ATTIVISSIMO


Venerdì 7 aprile abbiamo avuto il piacere di ospitare il giornalista, scrittore e traduttore Paolo Attivissimo, noto al pubblico per le sue pubblicazioni e i suoi blog, nei quali svolge opera di debunking delle più diffuse teorie complottiste (in particolare per quanto riguarda gli attentati dell'11 settembre 2001, la teoria del complotto lunare e le scie chimiche) e delle cosiddette "bufale informatiche".

Nato a York, in Inghilterra, da famiglia italiana, si è poi trasferito in Italia. Diplomato in lingue, dal 1980 al 1990 ha lavorato come conduttore nelle emittenti Pavia Radio City e Radio Luna Pavia, per poi passare a World Music Radio (in quest'ultima con lo pseudonimo di John Sinclair). Successivamente, per motivi di scelta personale e fiscali, come dichiara sul proprio sito si è trasferito nel Lussemburgo, poi nel Regno Unito per cinque anni e infine dal 2005 a Lugano nel Canton Ticino in Svizzera. Quando è in Italia risiede nella zona di Pavia.
Dal 1997 al 2001 ha curato una rubrica settimanale d'informatica su La Gazzetta dello Sport. Cura sul proprio sito web il cosiddetto "Servizio Antibufala", una rubrica impegnata a verificare i numerosi appelli e "catene di sant'Antonio" che periodicamente circolano via e-mail, oppure le cosiddette "bufale" in cui spesso incappano quotidiani o telegiornali. Il cosiddetto "Servizio Antibufala" si è occupato anche, in maniera quasi sistematica, di Voyager - Ai confini della conoscenza, affermando che la trasmissione spesso realizza dei servizi su presunti misteri, la cui spiegazione scientifica in realtà è nota già da tempo, oppure spacciando per esperti personaggi che in realtà non hanno i titoli o le conoscenze per parlare dei relativi argomenti.
Dal 2006 è conduttore del programma radiofonico Il disinformatico su RSI Rete Tre, canale della Radio svizzera di lingua italiana. Collabora con alcune riviste online (Wired, ApogeonlineZeus News) e cartacee (Linux Magazine, Le ScienzeLa Borsa della Spesa).
È sposato ed ha avuto tre figli.
Il 20 novembre 2011, l'osservatorio astronomico di Cavezzo dedica a Paolo Attivissimo l'asteroide 357116, scoperto nel 2001.

La serata è stata l'occasione per la presentazione del libro "LUNA? Si, ci siamo stati!" una interessante analisi delle teorie complottiste che considerano false le spedizioni effettuate dalla NASA sulla luna, teorie che Paolo Attivissimo ha puntualmente confutato dimostrandone la totale infondatezza.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...