lunedì 8 febbraio 2016

I nostri che hanno partecipato alla battaglia di Lepanto

Conviviale del 5 Febbraio 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatore: Dottor Gian Renzo TRAVERSARO


Venerdi 5 Febbraio 2016 presso l'Hotel Monterosa in Chiavari, si è tenuta una riunione conviviale alla quale ha partecipato, in qualità di relatore, il Dottor Gian Renzo Traversaro.
Laureato in Economia e Commercio all’Università ai Genova, Dottore Commercialista dal 1971 il Dottor Traversaro, grande appassionato di Storia, ci ha parlato di una delle più grande battaglie navali di tutti i tempi.
La battaglia di Lepanto si combatté il 7 ottobre 1571 tra la flotta cristiana e quella turca, nel mar Jonio, all'imboccatura dello stretto di Corinto. Della flotta cristiana al comando del giovanissimo Don Giovanni d'Austria, figlio di Carlo V facevano parte galee spagnole, veneziane, pontificie, sabaude, maltesi e genovesi. La flotta turca era al comando di Mehemet Alì e i  Turchi sopravanzavano i cristiani nel numero delle galee (265 contro 210) ma i cristiani avevano un'arma "segreta" sei galeazze veneziane, delle vere e proprie corazzate per l'epoca, lentissime e difficilmente manovrabili, ma praticamente inespugnabili.
La battaglia ha inizio con l'ala destra musulmana di Mehemet Soraq (detto Scirocco) che si infrange contro il fuoco devastante delle galeazze. In questa fase il comandante veneziano Agostino Barbarigo è ferito ad un occhio, ma le navi di Scirocco vengono distrutte e lo stesso comandante musulmano, ferito, viene fatto prigioniero. 

Al centro però, la squadra di Mehemet Alì, si avventa come un ariete contro il centro cristiano, tenuto dagli spagnoli, speronando la "Reale" di Don Giovanni d'Austria. I giannizzeri turchi, vera fanteria di marina, si slanciano sulla capitana spagnola per catturarla, ma vengono falciati dal preciso tiro degli archibugeri spagnoli.

Sopraggiungono poi le capitane del principe Colonna e del comandante veneziano Venier, la nave di Alì è conquistata ed al suo ammiraglio viene tagliata la testa e viene issata sul pennone infilzata in una croce, per atterrire i nemici. 


Ma è sull'ala destra dello schieramento cristiano, tenuta dai genovesi di Gian Andrea Doria, che avviene l'imprevedibile: per timore di venir accerchiati da forze preponderanti, i Genovesi si allontanano dallo scontro. In questo varco si dirigono prontamente le navi dell'ala sinistra turca, al comando di Uluch Alì, ma vengono fermati prontamente dalle galee maltesi e siciliane che si immolano, dando tempo ai Genovesi di rientrare e di serrare alle spalle i Turchi, costringendoli alla ritirata.
La vittoria di Lepanto fu decisiva per l’intera comunità mediterranea e decise il futuro di due culture incapaci di convivere pacificamente, ma soprattutto una delle poche occasioni storiche in cui, buona parte della comunità europea occidentale si è riunita sotto un’unica forza per sconfiggere un avversario comune e garantirsi un futuro indipendente.

Prima di concludere, il Dottor Traversaro ha voluto soffermarsi sulle sue ricerche basate sull'ipotesi, apparentemente suffragata da una seria documentazione epistolare, che uno dei comandanti delle navi, tale .... Bregante, fosse di origini sestresi.
Al termine dell'applaudita relazione, il Dottor Traversaro ha risposto ad alcune domande dei nostri soci quali, per esempio, le conseguenze di quella che ancor oggi viene definita la vittoria della cristianità. Nessuna, neppure la riconquista della veneziana isola di Cipro, occupata due mesi prima dai turchi. Tutt'al più contribuì a fermare l'espansione dell'impero ottomano (comunque già in declino a causa dello spostamento verso l'Atlantico delle rotte commerciali).
E inoltre: quali erano le armi usate, come venivano reclutati i rematori, quali le condizioni igienico sanitarie all'interno delle galere e quali furono le ragioni che indussero i Cristiani a non inseguire quello che restava della flotta sconfitta.
Il Presidente ha concluso la serata ringraziando il relatore e offrendogli  oltre al classico gagliardetto un crest del club (stampe).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...