domenica 13 settembre 2015

Come sopravvivere ad un’intervista

Conviviale dell’11 settembre 2015
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatore: Dottor Luigi NORSA





Venerdi 11 Settembre, presso l’hotel Monte Rosa in Chiavari si è tenuta una riunione conviviale alla quale ha partecipato, in qualità di relatore, il nostro Socio Luigi Norsa che si occupa di comunicazione, da oltre 30 anni ed ha fondato nel 1999 una società di consulenza specializzata in issue e crisis management.
La sua attività consiste nel gestire la comunicazione di aziende e organizzazioni che stanno vivendo una crisi legata a incidenti industriali, contaminazioni, ritiri di prodotto, ristrutturazioni, chiusure di impianti e quant’altro possa danneggiarne la reputazione.
Il rapporto fra i giornalisti e manager d’impresa non è un rapporto facile: i dirigenti ritengono che i giornalisti siano sempre alla ricerca di notizie sensazionali, non siano in grado di capire i problemi tecnici, scientifici e le esigenze delle aziende, siano incontrollabili e scrivano quello che hanno voglia di scrivere.
I giornalisti, a loro volta, ritengono che le aziende non condividano tutte le informazioni, nascondano loro la verità, ricerchino vantaggi a breve termine e vogliano raccontare una versione non corretta della realtà.
Dall’altro della sua grande esperienza, Luigi ha affrontato i vari aspetti da tenere presente nelle interviste, incluse quelle telefoniche e le conferenze stampa.
Nel corso della serata ha analizzato “le regole del gioco” ed i rispettivi ruoli insegnando i principi chiave per gestire in modo efficace anche i rapporti più difficili.
Il relatore ha interagito con i Soci rispondendo alle varie domande che hanno reso ancor più viva ed interessante la riunione.
Qui puoi consultare una interessante pubblicazione sull'argomento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...