sabato 31 gennaio 2015

Mercanti e soldati Un professore universitario, imprenditore di successo, prestato al calcio

Conviviale Interclub del 30 gennaio 2015

Hotel Nettuno - Sestri Levante

Relatore: Prof. Antonio GOZZI


Alla conviviale interclub con il RC Rapallo ed il RC Portofino svoltasi presso l'Hotel Nettuno di Sestri levante è stato graditissimo ospite, con la moglie Sabina Croce, il professor Antonio Gozzi che ci ha parlato della sua storia professionale che lo ha portato a girare il mondo per seguire le sue innumerevoli attività ma che alla fine terna sempre nella sua Chiavari alla quale sta dedicando tempo e risorse per favorirne lo sviluppo.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, con la quale ha a lungo collaborato, si è sempre occupato di attività e temi riguardanti l’industria, l’energia e lo shipping.
Amministratore Delegato di Duferco, realtà economica  multinazionale, e’ stato protagonista della trasformazione di questo gruppo, all’inizio impegnato soltanto nel trading di acciaio e di materie prime per la siderurgia, in una realtà diversificata in diversi settori, quali la produzione siderurgica, l’energia, l’engineering, la logistica e lo shipping . E’ Presidente e Amministratore Delegato di Duferco Italia Holding, la società che organizza la presenza italiana del gruppo multinazionale, dal 1995.  Le attività italiane del gruppo Duferco contano circa 1000 addetti e sono presenti in molte regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Sicilia.  Recentemente Duferco Engineering (una delle società facenti capo a Duferco Italia Holding) ha presentato un progetto innovativo di un  nuovo pontile e terminal collocato fuori dalla laguna di Venezia e capace di accogliere, in maniera efficiente e ambientalmente compatibile, le grandi navi da crociera che non possono piu’ transitare nel bacino di San Marco.
Per oltre 15 anni (dal 1997 al 2012) ha guidato le attività industriali siderurgiche del gruppo Duferco in Belgio e Francia alla testa di un sistema industriale che ha raggiunto i 4500 addetti e oltre i 1,7 miliardi di euro di fatturato.
E’  Presidente di Duferdofin-Nucor, il piu’ importante produttore italiano di travi di acciaio per costruzioni, e una delle piu’ importanti per dimensione, fatturato e addetti, joint-venture italo-statunitensi esistenti in questo momento nel nostro Paese. Questa azienda, negli ultimi tre anni, e’ stata  al centro di un significativo programma di investimenti nell’innovazione di processo e di prodotto.
Antonio Gozzi  ricopre inoltre posizioni di rilievo all’interno di importanti realtà del settore con cui collabora attivamente per promuovere e diffondere la cultura dell’acciaio nel nostro Paese, valorizzando i numerosi vantaggi derivanti da un adeguato impiego di questo materiale nelle costruzioni sotto il profilo strutturale, architettonico e funzionale.
Attuale Presidente di Federacciai (Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane), è fortemente impegnato per la salvaguardia della siderurgia italiana, quale settore strategico e portante dell’apparato industriale italiano,  fondamentale per il mantenimento della competitività delle filiere  industriali  a valle. Ha seguito e segue l’evoluzione delle vicende piu’ critiche quali quelle di Taranto, Piombino e Terni ed è un tenace assertore della necessità  di una politica industriale del Paese capace di salvaguardarne e valorizzarne la vocazione manifatturiera.
E’ membro della Giunta Nazionale di Confindustria ed e’ membro dell’Aspen Istitute.
Impegnato nelle attivita’ di promozione economica, sociale e culturale del territorio di residenza (Chiavari e il Tigullio) si è dedicato negli ultimi 10 anni alla promozione dello sport giovanile attraverso la società di calcio Virtus Entella (la cui prima squadra milita attualmente nel campionato nazionale di serie B). Il settore giovanile della Virtus Entella impegna in questo momento quasi 500 giovani ragazzi tra i 6 e i 16 anni che, nelle strutture della società, trovano oltreche’ una formazione tecnico-sportiva anche assistenza scolastica e sanitaria.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...