sabato 9 marzo 2013

Leudi, gli ultimi velieri del Tigullio


Conviviale del 8 marzo 2013

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatori: Giovanni Panella e Gian Renzo Traversaro




Rinverdita la tradizione marittima locale nella serata dell'8 Marzo, al Rotary, presso l'hotel Monterosa di Chiavari.
Nella serata organizzata da Adriano Rissetto, vicepresidente e presieduta dal presidente Fabio Nardi, i soci del Rotary Club Chiavari Tigullio hanno ospitato il Dottor Gian Renzo Traversaro e il giornalista Giovanni Panella che, ritornando con la memoria indietro nel tempo, con l' aiuto di audiovisivi, hanno piacevolmente intrattenuto i presenti con la storia dell'imbarcazione riconosciuta, per lungo tempo, la barca da lavoro del Mediterraneo, il leudo.
Utilizzato per il trasporto di ogni genere di merce, dall'ardesia alla sabbia, dal vino ai formaggi e così via.
Si tratta di una barca tipicamente tigullina in quanto i cantieri di costruzione erano generalmente situati nel territorio del Tigullio, così come gli utilizzatori erano gente locale.
Ai nostri giorni di questa imbarcazione non ne rimangono che pochi esemplari di cui, al momento, uno solo navigante, il Nuovo Aiuto di Dio di cui il dottor Traversaro e' l'armatore. L'imbarcazione e' in uso gratuito all'Associazione Amici del Leudo di Sestri Levante, sorta nel giugno del 2010 allo scopo della salvaguardia del leudo, del quale è' in corso una richiesta per inserirlo fra i beni del patrimoni dell'Unesco. 

Giovanni Panella, genovese, ha sempre amato il mare e la sua storia: si è impegnato nel restauro di imbarcazioni tradizionali e nella costruzione di 'Creuza de Mä', riproduzione di una lancia da ammiraglio del 1797.
E' consulente della Soprintendenza della Liguria e vicepresidente dell'ISTIANEN (Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale) e della FPMM (Féderation du Patrimoine Maritime Méditerranéen) che raccoglie associazioni francesi e italiane.
Giornalista pubblicista, è specializzato nel campo della storia marittima: nel 2010 e nel 2012 gli è stato attribuito uil premio Marincovich. Collabora a riviste italiane, tra cui 'Nautica', 'Lega Navale', 'Rivista Marittima' e straniere come 'Chasse-Marèe' e 'Naval History'. Fa parte dello staff editoriale dell'European Maritime Heritage Newsletter (Danimarca).
Ha pubblicato diversi testi, tra cui una collana di titoli sulle barche tradizionali: 'Leudi di Liguria', 'gozzi di Liguria', 'Il pinco, veliero dei genovesi' e ' Carloforte e i suoi batelli'.

Gian Renzo Traversaro, dottore commercialista in Sestri Levante. Cultore di nautica e storia. Proprietario del 'Nuovo Aiuto di Dio' ultimo leudo navigante in Liguria, conesso in comodato all'associazione amici del Leudo. Ha organizzato la traduzione del libro 'Sestri Levante, un bourg de la Ligurie Genoise' di Françoise Robin e tenuto due relazioni nel quadro delle iniziative 'La storia siamo noi' del Comune di Sestri LEvante: una sull'opera della robin e l'altra sui leudi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...