lunedì 25 marzo 2013

Charles Aznavour: un uomo, le sue canzoni, la sua storia


Conviviale del 22 marzo 2013

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatrice: Maria Paola Pizzorni


Venerdì 22 marzo è stata nostra ospite la professoressa Maria Paola Pizzorni la quale dopo la consueta cena ci ha intrattenuto con una interessante 'chiaccherata musicale' su Charles Aznavour, raccontandoci della sua vita e facendoci ascoltare alcune delle sue più belle canzoni.

Il famoso cantante francese nasce a Parigi il 22 maggio 1924 da Micha Aznavourian, un immigrato armeno figlio del cuoco del governatore d'Armenia, e da Knar Baghdassarian, un'immigrata armena originaria di Smirne figlia di benestanti commercianti, sopravvissuta al genocidio armeno.
I suoi genitori lo inserirono nel mondo teatrale parigino in giovanissima età. Iniziò infatti all'età di nove anni già con il nome d'arte di Aznavour. Il suo colpo di fortuna lo ebbe quando fu scoperto, nel 1946, da Édith Piaf che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti. Se nel  1950 raggiunse la notorietà sul mercato francofono, sei anni dopo divenne una vera e propria star grazie alle esibizioni all'Olympia e alla canzone Sur ma vie.
Negli anni sessanta Aznavour rinforzò la sua fama con una serie di successi, a partire da Tu t'laisses aller (1960), proseguendo con La mamma (1963), For Me Formidable (1964) e Que c'est triste Venise (1964), per finire con Désormais (1969). Gli anni settanta si aprirono con La bohème (1971) e con una triste polemica sul suo esilio fiscale in Svizzera. In questo periodo l'artista intensificò le sue apparizioni sul mercato italiano, traducendo anche alcuni suoi vecchi "cavalli di battaglia".
La maggior parte delle sue canzoni parlano d'amore e nella sua lunga carriera ne ha scritte oltre 1000. Il fatto che canti in sette lingue gli ha consentito di cantare in tutto il mondo divenendo subito famosissimo. 
Molti interpreti della musica leggera italiana hanno inciso alcune sue canzone.
All'attività di cantautore, Aznavour affianca una notevole carriera di attore che lo porterà a partecipare a oltre 60 film



Maria Paola Pizzorni, docente di lingua francese presso l'Istituto comprensivo Pegli per il quale è responsabile della certificazione DELF. Collabora da numerosi anni con l'Alliance Française, l'Associazione culturale Lyceum e con l'Associazione culturale Il Cenacolo di Genova.
Ha tenuto diverse conferenze nell'ambito delle commemorazioni del bicentenario di Victor Hugo e Alexandre Dumas: "Il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza nell'opera di Victor Hugo", "Victor Hugo, creatore di miti" ed "Alexandre Dumas ed il romanzo d'avventura: Il conte di Monte Cristo".
Dal 2007 si è addentrata nel favoloso mondo della canzone francese appassionandosi ai suoi personaggi di spicco così come alle tematiche salienti all'interno dei loro testi.
da sempre innamorata della cultura e della lingua francese, è felice di essere un veicolo per farla amare ai ragazzi e agli adulti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...