domenica 16 dicembre 2012

Incontro con il Presidente Internazionale del R.I.



Venerdì 7 Dicembre siamo stati invitati dal nostro Club gemello Chamonix Mont-Blanc  Megève ad incontrare il Presidente del RI Sakuji  Tanaka in visita ad alcuni distretti francesi. Siamo arrivati a Chamonix giovedì sera e rispetto alla temperatura di +12 gradi di Genova ci siamo ritrovati a -15 gradi e con almeno un metro di neve. Il paesaggio ci ha fatto così entrare con qualche anticipo nell’atmosfera natalizia. La sera stessa ci ha accolto l’amico André Requet con cui siamo andati al ristorante “La Calèche” dove abbiamo potuto degustare piatti della cucina locale. André ci ha comunicato che il loro Club ha accettato la nostra richiesta di agire da “Partner Internazionale” nella domanda di sovvenzione paritaria alla Fondazione Rotary per il service “ANFFAS in Cloud”. Questa notizia ci ha fatto molto piacere anche perché  uno degli scopi della nostra visita era quello di fare opera di convincimento per ottenere le firme richieste.
Il mattino successivo l’incontro con il Presidente Tanaka si è tenuto alle 11 al centro congressi Majestic a cui siamo arrivati con buon anticipo sotto una fitta nevicata. Devo a questo punto raccontarvi una curiosità e cioè che entrando nella hall il primo rotariano a cui il Presidente Tanaka si è rivolto ed ha stretto la mano sono stato io. Mi sono presentato come socio del RC Chiavari Tigullio e il Presidente, dopo aver appreso che venivamo dall’Italia, ci ha ringraziato per avere fatto  più di 300 km per incontrarlo.

 All’incontro erano presenti 52 rotariani del RC Chamonix, del RC Mont-Blanc (con sede a Sallanches)  e sei studenti del programma di scambio giovani. Sono intervenuti il Governatore  del Distretto 1780 : Marie-France Shoebel, il Presidente del RC Chamonix: Jackie Zilber, il vicesindaco di Chamonix (e socio del Club).

Il Presidente Zilber ha elencato  i principali progetti a cui il Club di Chamonix ha dato sostegno e contributo. Ha inoltre fatto notare che era presente in sala una rappresentanza del Club Gemello Chiavari Tigullio con cui il suo Club ha realizzato vari service e con cui anche quest’anno è prevista l’attuazione del service a favore dell’ANFFAS.
Sono stati quindi presentati più nel dettaglio due progetti a cui il Club Chamonix ha dato sostegno e contributo di risorse umane e materiali.
Per prima è stata presentata dalla dott.ssa Christine Janin l’associazione “ A chacun son Everest ! ”, creata nel 1994, da lei stessa e dal prof. Baruchel, capo del servizio di ematologia pediatrica dell'ospedale Robert Debré a Parigi. La dott.ssa Janin, è socio onorario del RC Chamonix ed è stata la prima donna francese a scalare l'Everest. L’Associazione aiuta bambini e adolescenti colpiti da leucemia o da cancro a superare meglio la malattia grazie alla scalata del proprio Everest. L’associazione poggia sulla forza del parallelo simbolico tra la difficoltà di scalare una vetta e quella del cammino verso la guarigione. L’ascensione dell’Everest richiede pazienza e determinazione, coraggio e volontà; tutto questo è necessario per superare la malattia riconquistando la fiducia nelle proprie forze. Ogni anno vengono organizzate da 15 a 20 settimane di stage dove, a seconda dell’età e dello stato di malattia i bambini e i ragazzi dai 7 ai 20 anni, possono fare attività sportive in montagna. D’inverno: passeggiate con le racchette, sci di fondo, uscite con i cani da slitta, e d’estate: escursioni a piedi, escursioni con i cani, scalate in parete, marcia d’altitudine sui ghiacciai, vie ferrate,etc. Dal 1994 più di 3000 tra bambini e adolescenti hanno così raggiunto il loro Everest. Mentre la Dott.ssa Janin illustrava il progetto, veniva proiettato un filmato con le testimonianze veramente toccanti di alcuni ragazzi.
(Chi è interessato può trovare maggiori dettagli sul sito: www.achacunsoneverest.com)
Il secondo progetto presentato è stato: l’Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB): corsa internazionale sulla distanza che si svolge sui tre versanti (francese, italiano e svizzero) del Monte Bianco. La distanza percorsa dagli atleti è di 168 km con 9.600 metri di dislivello. La manifestazione, che prende il via e termina a Chamonix a fine agosto, ha un tempo limite di 46 ore e un numero massimo di partecipanti di 2.300 atleti. L'UTMB si compone di più corse-tappe, a velocità libera ed è nota per la sua estrema difficoltà. Quest’anno grazie al sostegno del RC Chamonix, quattordici dei partecipanti a questa competizione, hanno acquistato i loro pettorali con il numero di gara e i fondi così ricavati sono stati destinati a finanziare un soggiorno a Chamonix per quindici adolescenti di  “ A chacun son Everest ! ”.
 (Chi è interessato può trovare un filmato su Youtube : "A chacun son Everest!" - UTMB solidaires - Rotary Club de Chamonix-Mont-Blanc-Megève e ulteriori dettagli sul sito:  www.ultratrailmb.com   Presentazione - Solidarietà).
A questo punto ha preso la parola il Presidente Internazionale Sakuji  Tanaka che ha concluso complimentandosi per quanto fatto ed ha ricordato il tema per l’anno 2012-2013:  “La pace attraverso il servizio”. Mettere prima di tutto il bene comune davanti ai nostri interessi, mettere i bisogni degli altri davanti ai nostri desideri personali, pensare meno a noi stessi e più al bene del prossimo, ci consente di porre le basi per costruire un mondo più pacifico.
La riunione si è conclusa con un aperitivo al termine del quale ci siamo recati, sotto una fitta nevicata e attraverso un paesaggio suggestivo, nel vecchio borgo di Chamonix, al ristorante “Le Cap Horn” dove si  è tenuta la conviviale conclusiva dell’evento.
Nel corso della conviviale l’amico Richard Vannson, membro del comitato RI per lo scambio dei giovani, ci ha invitato ad individuare nella nostra regione studenti desiderosi di imparare il francese che verranno ospitati per quattro settimane nella regione di Chamonix. Altrettanti giovani francesi che studiano l’italiano saranno a loro volta ospitati per quattro settimane nella nostra regione. Con la promessa di farci parte zelante per realizzare questo scambio siamo ripartiti alla volta di Genova.
Beppe Sortino
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...