lunedì 1 ottobre 2012

Festa di San Girolamo alle Gave




Domenica 30 settembre abbiamo festeggiato, come da tradizione, la festa di San Girolamo.
Normalmente si va alla cappelletta dedicata al Santo, che si trova alle Gave, sopra Nozarego, sul Monte di Portofino, ma quest’anno, dato il tempo incerto, la S. Messa è stata celebrata alla parrocchiale di Nozarego e la tradizionale merenda l’abbiamo consumata alla adiacente Trattoria Primula.
Sofronio Eusebio Girolamo, noto come san Girolamo, san Gerolamo o san Geronimo (latino:Sofronius Eusebius Hieronymus); nato a nato a Stridone (l’attuale Portole in Istria) nel 347 e morto a Betlemme, il 30 settembre 419/420, è stato uno scrittore, teologo e Santo romano, nonché padre e dottore della Chiesa.
Tradusse la Bibbia dal greco e dall'ebraico al latino.
A lui è dedicata la cappelletta che sorge tra Santa Margherita Ligure e Paraggi, sul luogo di un antico eremo sul Monte di Portofino, nel Medioevo vivissimo centro religioso e culturale, come testimoniano, fra le altre, le importanti Abbazie della Cervara e di San Fruttuoso.
Nell’annata rotariana in cui fu Presidente il compianto Angelo Turrin, il Rotary Club Chiavari-Tigullio si fece carico del restauro di questo importante pezzetto di storia del nostro territorio, grazie anche alla disinteressata opera di architetto del nostro socio (e pure lui Past President) Marco Glorialanza.
Stridone-Portole non è lontana da Visignano d’Istria, che diede i natali proprio ad Angelo, che, proprio per questo. volle farsi promotore del restauro della Cappelletta di San Girolamo, quale segno del grande amore per la sua terra natìa, dalla quale le drammatiche vicende dell’ultimo dopoguerra lo strapparono dolorosamente.
Ci piace, l’ultima domenica di settembre, tornare sul Monte di Portofino perché tu, Angelo, esule in vita, non sia esiliato dal cuore e dal ricordo di chi ti volle bene.
E che la terra d’Istria alla quale sei voluto tornare per l’ultimo riposo, ti sia lieve, come lieve è la terra sulla tomba dei Giusti. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...