sabato 3 marzo 2012

Charleston di Cinzia Tani


Conviviale del 2 marzo 2012
Hotel Miramare - Rapallo
Relatore:  Cinzia Tani



Venerdì 2 marzo all’Hotel Miramare di Rapallo, insieme al Soroptimist Club Tigullio e all’Int. Inner Wheel Club Tigullio, abbiamo incontrato Cinzia Tani, giornalista, scrittrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi, tra cui “FantasticaMente”, “Italia mia benché”, “Visioni private”, “Il caffè” e “Assassine”.
Ha pubblicato con la casa editrice Mondadori i saggi “Assassine (1998)”, “Coppie Assassine (1999)”, “Nero di Londra (2001)” e i romanzi “L’insonne (2005)”, “Sole e ombra (2007)”, selezione Premio Campiello e “Lo stupore del mondo (2009)”.
L’occasione è stata la presentazione della sua ultima fatica letteraria “Charleston”, romanzo quasi “giallo” ambientato fra la Costa Azzurra della fine degli anni Venti, Marsiglia, San Remo, la Siria fino ad arrivare a Dallas in Texas nel novembre del ’63, attraversando tre continenti e un periodo storico che va dalla Grande Crisi, passa attraverso gli anni Trenta, la seconda Guerra Mondiale e poi la Guerra Fredda fino all’assassinio del presidente Kennedy.
In realtà, più che la presentazione vera e propria del libro (le cui copie autografate dall’Autrice sono andate letteralmente a ruba fra i presenti), l’ospite ci ha parlato di sé, della sua passione per il romanzo storico, il suo interesse per il mondo femminile (anche quello perverso delle donne assassine) e di alcune delle sue trasmissioni radio televisive, occasioni d’incontri, che per lo più si svolgono nel salotto di casa sua e ai quali si prepara con meticoloso puntiglio.
Abbiamo scoperto un’autrice brillante e simpatica, ma che, al di là del suo aspetto dolce e attraente, ha rivelato anche un carattere forte e una determinata professionalità.
Alla fine della serata, il tradizionale scambio di omaggi con i tre Presidenti Mario Cappetti, Annamaria Genovese e Paola-Federica Palmisano Cappetti, che hanno ricevuto in cambio copie con dedica del romanzo “Charleston”.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...