domenica 26 febbraio 2012

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa


Conviviale del 24 febbraio 2012
Hotel Nettuno - Sestri Levante
Relatore:  Dottoressa Giovanna Schmid
"Il Comitato Internazionale della Croce Rossa e la protezione delle vittime dei conflitti armati"

Venerdì 24 febbraio si è svolta la consueta serata conviviale presso l'Hotel Nettuno di Sestri Levante dove il nostro club ha avuto il piacere di ospitare la Dottoressa Giovanna Schmid della Croce Rossa Internazionale.


La dottoressa Schmid da più di dieci anni lavora per il Comitato Internazionale della Croce Rossa per il quale ha svolto molto lavoro sul campo dedicandosi a numerosi progetti per la protezione delle popolazioni civili nei conflitti armati, compiendo visite a prigionieri e negoziati diplomatici con i comandanti delle forze armate e i rappresentanti dei governi, in particolare in Kosovo, Ruanda, Afghanistan, Guantanamo, Liberia, Etiopia, Pakistan e DRC. Attualmente è Vice capo della divisione Protezione e Central Agency Tracing.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha tra i suoi compiti principali quello di lavorare al perfezionamento del Diritto internazionale umanitario (D.I.U.), alla comprensione ed alla diffusione delle Convenzioni di Ginevra e di prepararne l'eventuale sviluppo. Le Convenzioni di Ginevra del '49 e i due Protocolli aggiuntivi sono nati, infatti, da progetti del Comitato così come quella prima Convenzione di Ginevra del 1864.

Sempre legato al Diritto internazionale umanitario, un altro compito del C.I.C.R. è la diffusione delle norme del D.I.U. La conoscenza del Diritto internazionale umanitario da parte di tutte le persone protette costituisce, infatti, una condizione indispensabile perché questo diritto sia rispettato. Una delle cause non ultime della violazione delle sue norme è, infatti, la non conoscenza delle stesse da parte di coloro che dovrebbero metterle in pratica.

In caso di conflitto, sulla base del D.I.U. e grazie ai suoi principi di neutralità ed imparzialità, il Comitato Internazionale della Croce Rossa esercita una funzione di intermediario tra le vittime dei conflitti armati e gli Stati; ed in particolare:

  • ha il compito fondamentale di fornire protezione e assistenza alle vittime dei conflitti;
  • ha la possibilità di intrattenersi con i prigionieri di guerra e con gli internati civili senza testimoni, al fine di accertarne le condizioni, intervenendo presso la Potenza detentrice se queste non sono idonee;
  • raccoglie notizie sui prigionieri di guerra, sui feriti e sugli internati civili e le trasmette ai familiari. Lo stesso compito viene svolto dal C.I.C.R. tra gli abitanti di una zona occupata ed i loro parenti che si trovano dall'altra parte del fronte;
  • organizza e convoglia soccorsi per le popolazioni civili dei territori occupati quando la Potenza occupante non è in grado di procurare sufficienti mezzi di sostentamento essenziali alla popolazione, vigilando che questi siano realmente distribuiti;
  • offre i suoi servigi per facilitare l'istituzione di zone e località sanitarie e di sicurezza;
  • può fungere da Potenza Protettrice per salvaguardare gli interessi delle Parti in conflitto;
  • offre i propri servigi alle Parti in caso di conflitto armato a carattere non internazionale.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...