sabato 17 settembre 2011

L’Occhiale Solidale

Venerdì 16 settembre al Monte Rosa di Chiavari il nostro socio Giampaolo Roggero, Presidente dell’Associazione Ottici e Optometristi (ASSOPTO) della Provincia di Genova, accompagnato da Carlo Vannucci, Amministratore Delegato di una importante azienda del settore, la OA Group, ci ha presentato l’iniziativa “Occhiale Solidale”.
Nata nel 2009, promossa e sponsorizzata dalla Provincia di Genova, da Ascom, Assopto, Federconsumatori, Gruppi Ottici Associati e Oxo Italia, l’iniziativa si proponeva, in un periodo di grave crisi economica, di venire incontro alle esigenze delle fasce sociali più deboli: famiglie monoreddito, persone disagiate, giovani e anziani, fornendo, a costi assai contenuti o addirittura gratis, i necessari presidi per la salute e il benessere visivo.
Ai cittadini italiani maggiori di 14 anni, residenti nella Provincia di Genova e con certificazione ISEE che attestava un reddito annuo inferiore a determinati importi, il servizio garantiva; misurazione gratuita della vista, occhiali gratuiti (fino a esaurimento scorte e sotto ai 7.500 Euro di reddito l’anno) o al prezzo solidale di 38 Euro (per redditi non superiori a 15.000 Euro annui) e, inoltre, lo sconto del 30% su tutti gli articoli da vista.
Gli occhiali, di ottima qualità, venivano consegnati con astucci a scelta tra diversi modelli e colori, conformi alle normative europee in materia di sicurezza e salute e con garanzia biennale.
La Provincia di Genova ha istituito appositi sportelli, dove l’interessato consegnava la certificazione ISEE e ritirava un voucher che poi presentava all’ottico aderente all’iniziativa, il quale offriva servizio e prodotto, così come convenuto. L’ottico a fine mese fatturava alla Provincia allegando i tagliandi corrispondenti agli occhiali consegnati e venduti.
Al termine dell’iniziativa, durata tre mesi, copia delle fatture e dei voucher sono stati consegnati a Assopto, che coordinava l’iniziativa.
L’operazione, che ha interessato ben 50 ottici optometristi della Provincia, ha fornito 1.200 paia di occhiali gratuiti e 1.400 al prezzo solidale di 38 Euro, per un totale di 2.600 utenti.
I pensionati sono quelli che hanno maggiormente usufruito del servizio, dato questo che trova riscontro nel fatto che spesso esiste per loro un impedimento concreto a vivere con dignità facendo fronte alle molte spese sanitarie che incombono con l’avanzare dell’età.
Molti anche i fruitori con ISEE basso, perché appartenenti a famiglie numerose , ma anche mamme single, separate o disoccupate.
E’ allo studio e in fase di avanzata progettazione la riproposizione di questa lodevole ed efficace iniziativa, con alcune modifiche e semplificazioni burocratiche, quali, per esempio, la produzione della certificazione ISEE direttamente all’ottico e non più agli sportelli della Provincia, il “target” unificato nei possessori di reddito inferiore ai 15.000 Euro e la fornitura di occhiali al prezzo solidale di Euro 38. Questo perché i limitati budget imposti agli enti locali dal Patto di Stabilità e dalla perdurante crisi finanziaria, non permettono di fare di più.
Ovviamente se il Rotary riuscisse a dare una mano, la cosa sarebbe particolarmente apprezzata…  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...