domenica 18 gennaio 2026

Marco Bucci - La Riforma della Sanità Ligure

Il 2026 inizia con un relatore d'eccezione, il Dott. Marco Bucci - laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche - , Presidente della Regione Liguria, già Sindaco di Genova, Amministratore Delegato di Liguria Digitale, Dirigente e Manager illuminato con esperienza internazionale.

La cornice del Grante Albergo di Sestri Levante ha ospitato una serata conviviale Interclub con il RC Rapallo e il RC Portofino, durante la quale il Dott. Bucci ha presentato la recente riforma della Sanità Ligure.

Con l'obiettivo di migliorare l'utilizzo del budget della Sanità, che in Liguria ammonta a oltre 4 miliardi di Euro, le 9 (nove) ASL oggi presenti sul territorio saranno presto razionalizzare ed accorpate, liberando quindi risorse preziose, riducendo i costi ed innalzando la qualità delle prestazioni offerte (a partire dalla riduzione delle liste d'attesa e dall'efficientamento dei servizi di urgenza, verso i quali i cittadini hanno espresso critiche negli anni passati). 

Inizialmente saranno costituite circa cinquanta case di comunità dove i cittadini potranno usufruire di assistenza immediata da parte dei medici di base. In queste strutture saranno trattati quei pazienti che, altrimenti recatisi in pronto soccorso, avrebbero visto assegnarsi un codice bianco o verde, riducendo code e attese. 

Tema fondamentale affrontato dal Dott. Bucci riguarda la prevenzione, tramite la quale, con investimenti mirati, si vogliono ridurre gli accessi e migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Grande attenzione viene posta dal Presidente Bucci proprio sui cittadini, ed il contributo che essi possono dare al miglioramento della Sanità regionale attraverso segnalazioni e feedback, ad indirizzare la politica e la dirigenza al fine di risolvere problemi e inefficienze.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...