lunedì 6 marzo 2023

Terremoto in Turchia e Siria: la situazione, gli interventi programmati e il supporto Rotary

 

Venerdì 3 marzo si è svolto l’incontro conviviale del nostro Club all’Horel Miramare di Rapallo. Il titolo della serata è stato: Terremoto in Turchia e Siria: la situazione, gli interventi programmati e il supporto Rotary.

Molti i relatori presenti:

·         Ing Selim Somer, Responsabile vendite Francia Hi-Lex, Past President Rotaract Torino Nord,

·         Dott Sergio Lucchi, funzionario Protezione Civile di Chiavari, che descriverà la macchina dei soccorsi;

·         Fabio Mustorgi, Presidente Croce Bianca Rapallo e coordinatore P.A.;

·         Massimiliano Segala, Assistente del Governatore, che ci aggiornerà sulle attività predisposte dal Distretto Rotary.

L’Ing Somer, è un professionista di cittadinanza turco-francese da alcuni anni residente a Chiavari. Ha presentato la terribile situazione dell’area colpita dal terremoto e ha spiegato la tipologia di sisma e gli eventi simili che nel passato hanno flagellato la regione.

Il dott Lucchi ha poi raccontato come funziona la macchina dei soccorsi della Protezione Civile in azioni di soccorso in Italia e all’estero. E’ stato interessante capire gli studi che sono in corso per interpretare i fenomeni “predittivi” di alcune catastrofi come i terremoti. Poter agire in anticipo sarebbe un grande supporto.

Il dott Mustorgi ha invece raccontato l’organizzazione del network delle Pubbliche Assistenze che, con una capillare presenza sul territorio, possono però agire rapidamente mettendo le forze a fattor comune.

L’Assistente del Governatore Massimiliano Segala ha raccolto le fila degli interventi e degli approfondimenti da parte dei soci. Massimiliano ha posto l’enfasi sull’azione del Rotary che, tradizionalmente, antepone l’aiuto delle menti e delle braccia al mero finanziamento. Si stanno infatti organizzando operazioni di supporto alla popolazione. Tali operazioni cominceranno non appena possibile. Contestualmente però, il Rotary sta fornendo un numero rilevante di shelterbox https://shelterbox.org/  (tende attrezzate per ospitare famiglie in aree disastrate).

 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...