venerdì 16 dicembre 2022

Cena degli Auguri di Natale 2022

Conviviale Prenatalizia Rotary Club Chiavari Tigullio,

Chiavari, Lord Nelson Pub, 16 dicembre 2022.

 

Cari Soci, cari amici,

un anno “quasi normale” è trascorso, anche se bisogna dire che il nostro concetto di “normalità” ha subito parecchie revisioni nell’ultimo periodo. Fino a qualche tempo fa, avremmo considerato una forzatura definire “normale” un periodo contraddistinto da una guerra che dista solo 2.000 kilometri da casa nostra, solo il doppio della distanza che separa Chiavari da Bari.

Però la nuova realtà si impone al mondo, come si sono imposte a tutti noi le limitazioni e le regole del Covid. La nostra responsabilità sociale di rotariani ci chiede però di essere un modello e di lavorare per essere un riferimento positivo. Di fronte al lavoro, noi non ci tiriamo mai indietro.

Quindi, cosa stiamo facendo:

1)   riprendiamo in mano i nostri service per i giovani, come il Rotary Movie Contest in cui chiediamo agli studenti di immaginare il loro futuro, sponsorizziamo un concorso sull’etica tra le scuole,

2)   supportiamo la giovane imprenditoria con il Progetto Virgilio, con il quale mettiamo a disposizione dei neoimprenditori la nostra professionalità,

3)   cerchiamo di dare sollievo alle famiglie più bisognose dell’area chiavarese con i buoni spesa del Baliatico,

4)   contribuiamo alle necessità alimentari ed educative dello Zimbabwe con la consegna e distribuzione di pasti nelle scuole insieme al Distretto; educhiamo i medici alle pratiche neonatali in Tanzania con la Global Grant che unisce i 5 Club del Levante,

5)   diamo supporto nella distribuzione di medicinali in Brasile tramite il Grappolo,

6)   in serate come questa, ci riuniamo per confrontarci su ciò che di più e di meglio possiamo fare per essere utili.

Siamo un piccolo Club. Siamo solo 31 soci, oggi. Ma siamo uniti, siamo capaci di mettere da parte il nostro Ego per raggiungere piccoli e grandi traguardi. Siamo capaci di trasformare l’idea di un singolo nell’obiettivo di molti. Se sapremo conservare questa capacità, avremo migliorato il mondo, anche solo per un momento.

Oggi è un giorno importante perché entra nel Club un nuovo socio, l’ing Alberto Bagna, presentato da Gianettore Borzone, e tra poco lo spilleremo. Inoltre un socio a noi molto noto, Sergio Santi, ritorna a fare parte del nostro gruppo di amici. Persone di grande esperienza rotariana e professionisti di spessore daranno il loro apporto al lavoro del Club. Ci porteranno una visione dei fatti e del mondo da un nuovo punto di vista. 


 

Il Presidente del Rotary International Jennifer Jones ci trasmette un ulteriore compito: essere interpreti della rinnovata realtà sociale che è digitale e multietnica.

Questo discorso, che aveva il compito di trasmettere i più calorosi auguri di Buon Natale, si sta per trasformare in una lista di boni propositi per l’anno nuovo … quindi è meglio che mi fermi qui.

Buon Natale a voi e alle vostre amate famiglie.

Mario Gastaldi, Presidente A.R. 2022-2023

Il Consiglio Direttivo A.R. 2022-2023 


 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...