venerdì 1 ottobre 2021

Come Riconoscere un Robot Intelligente

Questa sera abbiamo avuto il piacere di conoscere e ascoltare la relazione di una relatrice di fama internazionale nata e cresciuta a Genova: la Dott.ssa Alessandra Sciutti. 

Alessandra Sciutti è Ricercatrice presso l’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT, dove è responsabile dell’unità CONTACT – Architetture Cognitive per Tecnologie Collaborative, in cui lavora a stretto contatto con l’umanoide iCub. Dopo la Laurea in Bioingegneria all’università di Genova, sua città natale e un Dottorato di ricerca in Tecnologie Umanoidi, Sciutti ha trascorso due periodi all’estero, prima al Robotics Lab del Rehabilitation Institute di Chicago (USA) e poi presso l’Emergent Robotics Laboratory dell’Osaka University (Giappone). Nel 2018 ha vinto uno Starting grant, i finanziamenti più prestigiosi elargiti dall’European Research Council (ERC) prima organizzazione europea per il finanziamento della ricerca di frontiera di alto livello, per lo sviluppo del progetto di ricerca wHiSPER (https://www.whisperproject.eu/). La sua ricerca è volta allo studio dei meccanismi sensoriali, motori e cognitivi alla base dell’interazione umana, con l’obiettivo tecnologico di sviluppare robot in grado di stabilire una comprensione reciproca con gli uomini.

Nella sua relazione, la Dott.ssa Sciutti ha spiegato come le ricerche sui Robot possano aiutare a comprendere meglio l'essere umano, in particolare negli aspetti cognitivi, al fine di rendere i Robot dei Cobot (Collaborative Robot) in grado non di sostituire l'uomo, ma di aiutarlo nella vita quotidiana.

 

  

 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...