domenica 27 giugno 2021

Scuola, cosa resta dopo la Pandemia?

Lo scorso venerdì 9 aprile abbiamo avuto l'onore di ospitare la Dott.ssa Paola Salmoiraghi, Dirigente Scolastico del Liceo "Marconi Delpino" e dell'Istituto Tecnico "In Memoria dei Morti per la Patria" di Chiavari, assieme al Dott. Sergio Aufano, Docente di Ruolo presso il Liceo "Marconi-Delpino", nonchè Coordinatore del Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico di Sestri Levante nonché il Segretario dell’Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico.

I due illustri ed esperti ospiti hanno portato la loro testimonianza degli ultimi 13 mesi di didattica, da quando la contingente situazione pandemica ha costretto la scuola a riorganizzarsi per permettere agli studenti di proseguire gli studi col maggior profitto possibile.

Salmoiraghi e Audano, nel corso dei loro interventi, hanno ripreso non solo gli aspetti organizzativi degli istituti locali e dell'amministrazione centrale dello Stato, ma anche quelli psicologici di docenti e alunni costretti a vivere questa esperienza senza precedenti adattando il proprio modo di insegnare, valutare ed apprendere in pochissimo tempo. 

Gli intervenuti, ospiti e soci, hanno riconosciuto l'importanza della Scuola quale strumento, servizio e punto di riferimento imprescindibile per la crescita dei nostri giovani, che deve passare attraverso una riforma organica che guardi al futuro e alla capacità di insegnare un metodo che permetta ai milioni di ragazzi e ragazze di trovare il loro spazio in un mondo complesso e in evoluzione a ritmi sempre più veloci e imprevedibili.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...