sabato 10 novembre 2018

Serata FF.AA. 2018

Conviviale dell'8 novembre 2018
Hotel Monte Rosa - Chiavari
Relatore . Amm. Sq . Roberto CAMERINI


La serata dell'8 novembre è stata dedicata come di consueto ad una conviviale Interclub con i Club di Rapallo e Portofino in onore delle Forze Armate.
Quest'anno la serata, organizzata dal R.c. Rapallo, ha visto come relatore l'Ammiraglio di Squadra Roberto Camerini.
L'ammiraglio Camerini, dopo aver frequentato l'Accademia Navale di Livorno da 1970 al 1978, ha svolto la maggior parte della sua carriere come sommergibilista assumendo il comando del sommergibile Romeo Romei dal 1985 al 1986 con il grado di Tenente di Vascello, passando poi al comando del sommergibile Giuliano Prini con il grado di capitano di Corvetta fino a diventare nel 1994 da capitano di Fregata comandante del Gruppo Sommergibili della basa di Augusta.
Tra i vari incarichi ha comandato la 1a e la 2a Classe dei corsi normali dell'Accademia di Livorno, la Base Navale di Augusta da Capitano di Vascello, il Comando Marittimo della Sicilia come Contrammiraglio ed il Comando Marittimo Nord a La Spezia come Ammiraglio di Divisione.
L'interessante relazione dell'Ammiraglio Camerini ha trattato la storia dei sommergibili dalla loro invenzione avvenuta in Italia fino ai giorni nostri inframmezzata da racconti personali e non su questo mondo affascinante e pericoloso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...