sabato 30 settembre 2017

Le nuove tecnologie nella diagnostica gastroenterologica

Conviviale del 29 Settembre 2017
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoreDott. Renato SANTUCCI





Venerdì 29 Settembre è stato ospite del Club per una conviviale sulle nuove tecnologie in uso in gastroenterologia il dottor Renato Santucci, Medico Gastroenterologo dell’U.O.C. Gastroenterologia dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Il Dottor Santucci, genovese, si è laureato in Medicina e Chirurgia e, successivamente   specializzato prima in Gastroenterologia e poi in Oncologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2000 ha conseguito il certificato di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa ed attualmente ricopre la carica di RAQ presso la sua U.O. oltre ad occuparsi di gestione degenze di Gastroenterologia, Oncologia e Medicina Interna, servizi ambulatoriali e di Day-Hospital di Gastroenterologia e Oncologia Medica (diagnosi e terapia), attività di Endoscopia diagnostica ed operativa del tratto digestivo e gestione di budget (gestione per obiettivi, sistema DRG, aspetti normativi).
I settori di ricerca ed argomenti di interesse nei quali il Dott. Santucci è impegnato sono l’endoscopia diagnostica e terapeutica del tratto digestivo, le neoplasie ereditarie del tratto digestivo (FAP, HNPCC), programmi di screening e prevenzione dei tumori del colon, compresa chemioprevenzione; neoplasie gastriche, del colon e del pancreas: dalla diagnosi molecolare preclinica, al trattamento, al follow-up; la palliazione endoscopica delle neoplasie digestive avanzate.
Durante la sua interessante relazione il Dott. Santucci ci ha mostrato le più recenti tecniche di diagnostiche e terapeutiche gastroenterologiche di esofago, stomaco e duodeno e colon. Tra le più recenti tecniche diagnostiche effettuate presso la sua Unità Operativa non va dimenticata quella che tramite una capsula (videocapsula endoscopica) dotata di telecamere, e trasmettitore radio, di dimensioni simili ad una compressa, consente di esplorare con massimo dettaglio il piccolo intestino normalmente difficile da indagare.
La serata, allietata inoltre dalla presenza di una coppia di visitatori Rotariani, Ami e Lana Borovick provenienti da Rockport (Massachussetts U.S.A.), si è conclusa con moltissime domande di approfondimento rivolte al nostro ospite



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...