martedì 20 giugno 2017

ROTARY MOVIE CONTEST - IV EDIZIONE

I vincitori del Liceo Marconi Delpino con "Humus"
I secondi claassificati del Liceo Luzzati con "Il suono dei ricordi"

“Il Rotary Chiavari Tigullio presieduto da Nicola Manes ha premiato i vincitori del quarto concorso “Un video-racconto in pochi minuti”, coordinato dal past president Giovanni Rebaudengo. Solo ieri mattina sono stati svelati i nomi delle scuole vincitrici, nella sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari: al primo posto, ha prevalso il video “Humus” realizzato dagli studenti dell'indirizzo classico del liceo Marconi-Delpino di Chiavari, seguito da “Il suono dei ricordi” del liceo artistico Luzzati di Chiavari e, a terzo posto, “Xo” dello scientifico Marconi-Delpino.
Il premio della Rete è andato a “Watch me”, dell'Its Caboto di Chiavari, il video che ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni su Youtube, mentre la giuria di esperti ha premiato “Memories”, indirizzo scienze umane del Marconi-Delpino. Infine, il Rotary club ha assegnato una menzione a “Il Rumore”, dell'istituto Caboto, dedicato alla comunicazione tra persone non udenti.
L'iniziativa ha coinvolto tre scuole superiori di Chiavari: nove classi hanno realizzato altrettanti video, che sono stati caricati su YouTube, nel canale dedicato al concorso, ottenendo oltre seimila visualizzazioni. Come sempre, il tema è stato scelto liberamente dagli studenti che quest'anno hanno puntato su temi come il riscatto sociale, l'isolamento e il bullismo al tempo dei social network, la violenza sulle donne, l'ecologia, ma anche soggetti più leggeri come i viaggi e la musica.

A valutare e decretare i video vincitori è stata la combinazione tra le preferenze del web e le scelte della giuria, presieduta da Emanuele Conte e composta da giornalisti del Secolo XIX, Teleradiopace ed Entella Tv, e da esperti di regia. I primi classificati si sono aggiudicati delle attrezzatura Go Pro mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto in regalo delle schede di memoria. L'ambizione del Rotary Chiavari Tigullio è di estendere il concorso, realizzato in collaborazione con RotarAct, Società Economica e Il Grappolo con il patrocinio dei Comuni del Tigullio, coinvolgendo un numero sempre più istituti del comprensorio.”
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...