sabato 25 giugno 2016

I nostri soldi ... e dintorni

Conviviale del 24 giugno 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoreDott. Antonio PODESTA'



Venerdi 24 Giugno 2016, presso il Ristorante dell’Hotel Monterosa di Chiavari, si è tenuta una serata conviviale a cui sono seguite due relazioni.
La prima dedicata alla formazione dei Soci, nella quale Giuseppe “Beppe” Sortino, il formatore per l’annata 2015/2016 ci ha parlato della Pianificazione Strategica del Club Beppe con l’ausilio di diapositive, da lui preparate per l’occasione, ha concluso il
percorso formativo durato 4 serate ed indispensabile per rimanere aggiornati sulle normative che regolano l’organizzazione rotariana.

A seguire Antonio Podestà ci ha parlato della situazione del sistema finanziario attuale. Il tema della sua relazione “i nostri soldi e dintorni” ha molto stimolato le domande dei presenti alle quali Antonio dall’alto della sua esperienza, nel campo della consulenza finanziaria, ha risposto in maniera puntuale e precisa trasmettendo i concetti in maniera semplice e rendendo facilmente fruibile a tutti una materia che oggi più che mai è sicuramente ostica da trattare.

sabato 18 giugno 2016

Congresso Distrettuale 2016


Sabato 18 Giugno 2016 si e’ tenuto in Genova presso il Tower Airport Hotel il Congresso distrettuale che chiude l’anno del Governatore Gianni Vernazza. 
«Un anno rotariano – dice - ricco di avvenimenti e di soddisfazioni», un anno storico per il Distretto 2032, perché per la prima volta è venuto a Genova, il presidente internazionale del Rotary K.R. Ravindran. 
Di momento storico ha parlato anche il rappresentante del Presidente internazionale Luis Miguel Duarte del R.C. di Lisbona. dicendo che sarà veramente un momento storico il giorno in cui il mondo sarà dichiarato libero dalla polio per l'iniziativa e il lavoro del Rotary. Facciamo questo ultimo sforzo – ha esortato Duarte - per salvare molti milioni di vite di bambini innocenti, compresi i nostri figli. 
Tema del Congresso era “Il Rotary, i giovani e il lavoro”. Giuseppe Zampini, rotariano del RC Portofino, Presidente di Confindustria e AD di Ansaldo Energia, ha tracciato la situazione occupazionale nel contesto internazionale.
Gian Michele Gancia, Governatore eletto per l’anno 2018/2019 ha spiegato quanto il Rotary può fare 
per coinvolgere i giovani e prepararli a entrare nel mercato del lavoro.
Il Congresso è stata l’occasione di bilanci e riepilogo dei service rivolti al territorio e anche all’estero.
Soltanto nel capoluogo ligure oltre 150 mila euro sono impiegati in azioni di servizio a cui si aggiungono 6 mila ore di lavoro di soci impegnati direttamente sul fronte della progettazione e della realizzazione di attività solidali.
In chiusura il Governatore Gianni Vernazza ha passato il testimone a Tiziana Lazzari, alla presenza di Giuseppe Artuffo, Governatore Incoming: a dimostrazione che la ruota gira verso il futuro ercorrendo il solco della continuità.
Dopo il passaggio delle consegne il Governatore uscente Gianni Vernazza ha consegnato al nostro Club l’Attestato Presidenziale Gold come riconoscimento dell’ottimo lavoro portato avanti nell’annata 2015/2016, complimentandosi insieme alla nuova Governatrice Tiziana Lazzari con il Presidente Filippo Casella.


lunedì 13 giugno 2016

Progetto "Libri negli ospedali"



Il Rotary Club Chiavari Tigullio ha portato a termine un progetto che ha per scopo promuovere la lettura all’interno degli Ospedali, donando all’Ospedale di Sestri Levante una libreria con circa 400 libri di ogni genere.
L’iniziativa ha per scopo di alleviare la degenza dei pazienti attraverso la lettura ed ha trovato lacollaborazione dell’A.V.O., l’Associazione dei Volontari Ospedalieri grazie alla disponibilità e all’entusiasmo della Presidente Geronima Simonini e dei vari Soci, che distribuiranno i libri nei vari reparti, aiutando i degenti nella lettura, quando necessario.
E’ allo studio l’estensione del Service agli altri Ospedali del territorio.

sabato 11 giugno 2016

Passaggio di consegne Presidenti Club del Levante 2016


Venerdì 10 Giugno 2016 presso il Grande Albergo di Sestri Levante, si è svolta la serata conviviale dedicata al  Passaggio delle Consegne dei Club rotariani del Levante. In questa occasione alla presenza del Governatore Gianni Vernazza, dell’Assistente Giampaolo Chiappini e del segretario distrettuale Ines Guatelli i Presidenti dei vari Club hanno tirato le somme dell’annata appena terminata.
Il Governatore e l’assistente hanno messo in evidenza come il Rotary Club Chiavari Tigullio sia stato l’unico ad ottenere l’Attestato Presidenziale, che verrà consegnato nel congresso distrettuale del 18 giugno. Il Presidente Filippo Casella ha spiegato che questo è stato possibile grazie alla collaborazione e l’impegno di buona parte dei Soci del Club e che comunque da sempre il nostro Club è in prima fila per quantità e qualità dei progetti che porta avanti. In una squadra compatta e coesa com’è il Rotary Club Chiavari Tigullio anche gli obiettivi difficili diventano possibili.
La cena e le foto di rito hanno concluso la serata.


sabato 4 giugno 2016

I manoscritti di Leonardo. Un’occasione perduta?

Conviviale del 3 giugno 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoreProf. Gianlodovico Melzi D'Eril




Venerdi 3 Giugno 2016, presso l’Hotel Monterosa di Chiavari, si è tenuta una riunione conviviale, alla quale ha partecipato, in qualità di relatore, il professor Gianlodovico Melzi D’Eril.
Laureato in Chimica e Medicina ha svolto la sua carriera prima in ambito ospedaliero e poi in ambito universitario a Pavia, Varese, Milano ed è autore di circa 350 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Non è uno storico, né uno studioso di arte ma ha vissuto, fin dall’infanzia, in particolare confidenza con la figura di Leonardo da Vinci.
Il Professor Melzi D’Eril è infatti il discendente di Giovanni Francesco Melzi, discepolo ed erede di Leonardo ed ha dimorato a Vaprio d’Adda, nella casa di famiglia ove è stata conservata, per diversi decenni la maggior parte degli scritti e dei disegni di Leonardo, prima della loro dispersione.
Nel corso della serata il relatore ha raccontato la storia della dispersione, avvenuta dopo la 
morte di Francesco Melzi nel 1570, di quel patrimonio straordinario e unico che furono i manoscritti di Leonardo e che finirono 20 anni dopo in mano a Pompeo Leoni, scultore alla 
corte di Madrid.
Leoni dopo aver trasportato tutto questo materiale in Spagna, lo riporta in seguito a Milano e da qui in poi si susseguono tutta una serie di passaggi che costituiscono un vero e proprio giallo storico, pieno di colpi di scena e di eventi incredibili che hanno fatto si che questo materiale, che inizialmente era tutto insieme, ora si trovi disperso in tutto il mondo.
Leoni, utilizzando numerosi manoscritti smembrati, compose il famoso “Codice Atlantico” che giunse all’Ambrosiana, insieme ad altri volumi, per donazione di Galeazzo Arconati che li aveva acquistati dagli eredi del Leoni e tra questi dodici manoscritti, requisiti da Napoleone nel 1796, sono rimasti a Parigi all’Institute De France.
Il “Codice Leicester”, prima di proprietà di Guglielmo della Porta a Roma, attraverso varie vicissitudini è finito nel 1994 nelle mani di Bill Gates e il “Codice sul Volo degli Uccelli”, frutto di una sottrazione dall’attuale manoscritto B, acquistato da Fedor Sabacnikov, è stato donato a Casa Savoia nel 1893.
A prima vista, se pensiamo che se il patrimonio Leonardesco fosse rimasto dove era in origine si sarebbe potuto studiare in un’unica soluzione, vien da pensare ad un’occasione perduta ma questa diaspora dei codici potrebbe essere anche un’occasione guadagnata, perché ha permesso un’attività di ricerca che ha fatto rimanere viva l’attenzione sull’argomento e che ha portato lo storico dell’arte Carlo Pedretti a pubblicare una mappa di questi codici nel mondo.
La storia di Leonardo e della sua eredità è la storia di una delle più grandi menti di tutti i tempi e sicuramente il Professor Melzi D’Eril è riuscito a rendere partecipi i presenti di questo importante pezzo di cultura italiana, artistica, scientifica e umana al tempo stesso.
Il tocco di campana del Presidente Filippo Casella, preceduto dalla consegna di un omaggio e del tradizionale guidoncino, hanno concluso la serata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...