sabato 4 ottobre 2014

Il P.U.C. di Chiavari

Conviviale del 3 ottobre 2014

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatore: Arch. Gianni PERUGI


Venerdì 3 ottobre abbiamo avuto come relatore l’architetto Gianni Peruggi, Dirigente di una struttura appositamente costituita all’interno del Comune di Chiavari per procedere alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale, in via di completamento.

Nel corso degli anni, l’arch. Peruggi ha sviluppato la propria attività libero-professionale in materia edilizia ed urbanistica, accompagnandola con impegni politico-amministrativi prima come Assessore ai lavori pubblici a Santa Margherita Ligure e successivamente quale componente del Consiglio di Amministrazione, e per un mandato triennale Vicepresidente, della Finanziaria Regionale FILSE.

Ha svolto negli anni ’80 e ’90 consulenze per conto della Provincia di Genova e della Regione Liguria in materia di pianificazione territoriale relativamente in particolare alle problematiche degli istituendi parchi regionali, alla formazione dei Piani territoriali di Coordinamento sia Paesistico che del sistema produttivo dell’Area Centrale Ligure, oltre che degli studi preparatori per la formazione della legge urbanistica regionale.

Componente, negli stessi anni, del Comitato Tecnico Urbanistico Regionale e successivamente di quello provinciale, ha svolto prevalentemente attività nel settore dell’urbanistica redigendo direttamente o in collaborazione con Colleghi, diversi Strumenti urbanistici comunali sia nella forma del P.R.G. che in quella più recente del P.U.C.

Tra questi si possono ricordare quelli di Rapallo, Recco, Levanto, Deiva Marina, Moneglia, Sori, Casarza Ligure, Leivi, San Colombano Certenoli, Ceranesi, Savignone, Torriglia, Fontanigorda oltre ad altri Comuni minori della Provincia di Genova e di Savona.

Attualmente, nella sua attività professionale, ha in corso la redazione di Piani Urbanistici nei comuni di Zoagli, S. Stefano d’Aveto, Busalla, Masone.
Nella sua relazione, opportunamente adattata ad un uditorio non specialistico, l’arch. Peruggi ha spiegato che cosa è un Piano Urbanistico Comunale, il metodo adottato per  la costruzione del PUC di Chiavari, l’importanza della diffusione della conoscenza, l’apertura al contributo delle diverse espressioni della Comunità locale, la raccolta e l’organizzazione delle attese.
L’interpretazione del valore dell’identità locale, storica, culturale socioeconomica quale fondamento essenziale delle scelte di pianificazione dei processi di sviluppo territoriale.
Il ruolo di Chiavari all’interno del comprensorio di riferimento, le attuali difficoltà,  e le prospettive per il loro superamento.
Le scelte strategiche che il Piano assume quale Schema Direttore della struttura del Piano.
Un nuovo modello normativo di facile interpretazione ma diretto e completo che pone a disposizione di tutti la ricca documentazione raccolta dal Gruppo di Lavoro a costituire un vero sistema informativo territoriale.
E' intervenuto anche l’ing. Roberto Levaggi, Sindaco di Chiavari e Rotariano del Club di Rapallo-Tigullio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...