sabato 10 maggio 2014

Energie rinnovabili e sostenibili

Conviviale del 9 maggio 2014

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatore: Prof. Ing. Federico DELFINO



Federico Delfino è docente di “Sistemi Elettrici per l’Energia” e “Power Systems Engineering & Economics” presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova e si occupa di Produzione, Trasmissione ed Utilizzazione dell’Energia Elettrica e di Modellistica, Simulazione e Protezione di Reti Elettriche. Su tali temi ha sviluppato più di 120 pubblicazioni scientifiche, un brevetto italiano ed un brevetto europeo.
È Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Genova per la gestione ed il funzionamento del Campus Universitario di Savona e Direttore del Centro di Ateneo ivi locato.
È membro della Task Force della Commissione Europea sulle “Smart Grids (Reti Elettriche Intelligenti) – Expert Group 3 (EG3): Roles and Responsibilities of Actors involved in the Smart Grids Deployment”, membro del “Comitato Esperti Efficienza Energetica”, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e membro del “Comitato Esperti Reti Elettriche Attive e Smart Grids” dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas.
È il referente per l’Università degli Studi di Genova del Polo Regionale di Ricerca e Innovazione sull’“Energia Sostenibile”.
È infine revisore e valutatore di progetti di ricerca in ambito “Smart Grids (Reti Elettriche Intelligenti)” per la Commissione Europea.
E’ membro del Rotary – Distretto 2032 – Club di Savona dal 2011 e attualmente svolge il ruolo di Presidente della Commissione “Pubbliche Relazioni” in seno al club.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...