domenica 26 ottobre 2025

Il Carcere di Chiavari - Relazione della Direttrice Darlene Perna

Venerdì 24 Ottobre, la nostra conviviale è stata animata da una relatrice d’eccezione: la Dr.ssa Darlene
Perna, Direttrice del Carcere di Chiavari.

La struttura del carcere, situata nel centro del nostro Comune, fu costruita alla fine del 19°secolo con funzioni di carcere minorile.
Successivamente fu adibita a istituto maschile. Fino al 2013 casa circondariale, è stata poi modificata in casa di reclusione, e attualmente occupa 62 detenuti. 

La Dr.ssa Perna, direttrice del carcere da quasi due anni, classe 1993 e tra i più giovani direttori penitenziari d'Italia, si è soffermata nel descrivere la struttura del carcere e le attività svolte per la rieducazione e la reintegrazione dei detenuti nella società, secondo i dettami dell'Art. 27 della Costituzione.

Per raggiungere i suddetti obiettivi, risulta fondamentale il legame con il territorio e le sue Istituzioni, che collaborano con il carcere 

 
Non sappiamo dove la Dr.ssa Perna sarà destinata a proseguire la sua lunga carriera ma non abbiamo alcun dubbio che il suo mandato triennale a Chiavari (rinnovabile per altri quattro anni) sarà solo l’inizio di una lunga serie di successi.

 

venerdì 10 ottobre 2025

Città Metropolitana - Opportunità per il Territorio

Interessante Interclub con il Rotary Club Portofino presso il Circolo Golf e Tennis di Rapallo, sempre accogliente con la sua buona cucina, ospite il Presidente del Consiglio Comunale di Chiavari avv. Antonio Segalerba. 

L’avv. Segalerba è stato per lungo tempo membro del Consiglio della Città Metropolitana, esperienza conclusa da poco, e nel periodo tra le dimissioni del Sindaco Bucci e l’elezione della Sindaca Salis è stato Sindaco facente funzioni.

Nella sua conferenza ci ha illustrato in adeguato dettaglio le competenze, le ricadute sui Comuni, gli obblighi e le opportunità della Città Metropolitana, entità di governo locale che ha sostituito la vecchia Provincia di Genova, ma i cui compiti e gli ambiti di attività sono a volte non conosciuti adeguatamente. 

Le Città Metropolitane curano la pianificazione territoriale generale, la gestione di servizi pubblici, la mobilità e viabilità (costruzione e manutenzione di strade provinciali), la programmazione della rete scolastica e la gestione dell'edilizia scolastica e si occupano anche della promozione dello sviluppo economico e sociale e del supporto amministrativo agli enti locali. 

Al termine dell’esposizione sono state poi poste dai presenti parecchie richieste di precisazioni e delucidazioni.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...